L'evento è terminato in data 10 Febbraio 2017 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Incontro Culturale: La Ceramica Gatti - Novant’anni di innovazioni Lugo

LugoArte & CulturaVenerdì 10 Febbraio 2017 • Ore 18:00

Venerdì 10 Febbraio alle ore 18.00, nel Salone Estense all’interno della Rocca del Comune di Lugo, la “Bottega d’Arte Ceramica Gatti” si presenta con una conferenza a cura del Direttore Artistico della Bottega Davide Servadei sul tema:

“La ceramica Gatti tra artigianato e arte: novant’anni di innovazioni a Faenza”.

Al termine cordiale scambio di saluti tra i partecipanti, allietato da un piccolo aperitivo offerto dal Circolo Artistico Culturale Pavaglione Ceramica.

CERAMICA GATTI:

La tradizione della maiolica di Faenza si perpetua nella più antica Bottega di questa città. In Ceramica Gatti, negli stessi locali di un tempo, ogni fase della lavorazione viene scrupolosamente condotta come nei secoli addietro perpetuando fedelmente la produzione delle tipologie classiche insieme a quella delle opere di creazione contemporanea che, con i loro smalti a riflessi metallici, rappresentano dal 1928 un simbolo dello stile Gatti. L’azienda, organizzata in diversi reparti (foggiatura; formatura; forni; smaltatura; decorazione; showroom; museo), produce ceramica tradizionale faentina e ceramica artistica, avvalendosi di uno straordinario background di conoscenze artistiche che risalgono ai primi anni Novecento, quando la Bottega Gatti era frequentata da artisti di fama internazionale, come quelli legati al movimento futurista (Martinetti, Balla, Dal Monte, Benedetta e Fabbri) con cui collaborò fino al 1930. Da questo momento, Gatti, avendo sviluppato una propria tecnica per i decori a riflessi metallici, ottenne numerosi riconoscimenti che lo portarono a ricoprire un ruolo importante nel rinnovamento dello stile della ceramica moderna. Bottega Gatti ha collaborato e collabora con artisti di grande fama e grazie all’allestimento di un museo permanente, unico esempio nel suo genere a Faenza, offre la possibilità di seguire l’evolversi della produzione della Bottega ceramica, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Lugo

Salone Estense - Rocca di Lugo

Venerdì 10 Febbraio 2017 - Ore 18.00

Maggiori informazioni: http://www.pavaglioneceramica.com/incontro-davide-servadei-la-ceramica-gatti-faenza/

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Lugo
Rocca di Lugo
Salone Estense - Rocca di Lugo

Indicazioni per arrivare all'evento