L'evento è terminato in data 17 Febbraio 2017 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Incontri con l'Autore: Tahar Ben Jelloun Forlì

ForlìArte & CulturaVenerdì 17 Febbraio 2017 • Ore 17:00

Venerdì 17 Febbraio, nell'ambito della XXII edizione della rassegna "Incontri con l'Autore", l'auditorium Cariromagna ospiterà alle 17 uno dei massimi scrittori di lingua francese, Tahar Ben Jelloun, celebre soprattutto per i suoi scritti sull'immigrazione e il razzismo, vincitore di premi internazionali quali il Premio Goncourt e il Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa, oltre al Global Tolerance Award conferito dall'ONU. L'autore, introdotto dalla prof. Chiara Elefante, prorettore dell'Università di Bologna, presenterà il suo "Il terrorismo spiegato ai nostri figli".
Immagini traumatiche, azioni che vanno ben al di là della ragione, la morte distribuita alla cieca fra gente comune inerte - allo stadio, nei teatri, al bar, in aeroporto -, l’ansia che afferra intere società...
I giovani sono la preda migliore per la paura che è ormai al cuore dell’Europa, con gli ultimi attacchi jihadisti, da quando nel 2014 i fondamentalisti hanno proclamato l’esistenza di uno Stato Islamico.come aiutare i ragazzi a liberarsi della paura?
Come spiegare loro cosa sta succedendo, cosa c’entra tutto questo con la religione e quanto invece ha a che fare con nteressi, politiche, e dinamiche che risalgono al passato?
Ben Jelloun sceglie la strada della chiarezza, iniziando a far luce anzitutto sulle parole che usiamo. Prima fra tutte, la parola “terrorismo”, che utilizziamo per alcuni sanguinosi episodi di ispirazione politica ma anche per l’esplosione attuale del fondamentalismo islamico.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti in sala.
Diretta streaming su http://www.radiosonora.it (Radio Web Sonora).
Per informazioni

https://www.facebook.com/events/889831967826474/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Flavio Biondo 16
Auditorium Cariromagna