L'evento è terminato in data 17 Gennaio 2017 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

In viaggio con gli dei : miti e archetipi in movimento Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeBenessere & GreenMartedì 17 Gennaio 2017 • Ore 21:00

Ogni uomo sulla terra compie un viaggio, consapevole o no l’obiettivo è raggiungere l'autorealizzazione e l'illuminazione. Ogni stadio della vita e ogni passaggio che ne consegue, è attivato da precisi archetipi che vivono nel profondo della psiche, influenzando e plasmando l'uomo dal di dentro.
La presenza dell’immagine divina nella vita di ognuno è completamente unica, la conversazione può essere come la si immagina; ciò che più conta è la conoscenza e la realizzazione del rapporto con la propria divinità, ciò che più conta è che ognuno si senta “ ABBASTANZA “ per trovare, i gioielli della conoscenza, nella GRANDE MENTE e utilizzarli per la propria felicità in modo unico, in modo divino.

La parola Archetipo viene utilizzata in ambienti filosofici come forma preesistente e primitiva di un pensiero (Platone); in psicologia analitica per indicare le idee innate e predeterminate dell’ inconscio umano (Jung ); in mitologia, dove trovano convergenza fra le espressioni mitiche-religiose delle varie società, e immagini degli archetipi; in letteratura nell’ambito della narratologia, con il concetto dell'archetipo dell’eroe.
La parola mito invece, ci riporta a prima della scienza, prima della religione; viene definito un modo fantasioso, di spiegare l origine delle cose, degli uomini, degli usi, dei costumi e delle leggi.

Jung e Hilmann ci hanno mostrato efficacemente, come la conoscenza degli archetipi e dei miti, abbiano un valido fondamento nel processo di consapevolezza di ogni essere umano. Si ha la possibilità di riassorbire eventi, ritirare proiezioni, riportare ogni episodio, cosa, luogo o persona con la quale si è entrati in contatto, nel giusto posto immaginale del sogno, chiamato VITA. Le idee racchiuse negli archetipi e nella mitologia possono essere applicate per comprendere “quasi” ogni problema umano, diventandone chiave per l'esistenza.

“IN VIAGGIO CON GLI DEI“ è un richiamo verso la scoperta di un mondo che sappiamo che esiste, al di là delle apparenze; ogni viaggio è unico, ed ognuno segue il proprio sentiero, ma ciò che scandisce il tempo è l'immagine archetipica, che batte e vibra nel nostro immaginario inconscio proprio come ci raccontano i miti.
Dall’infanzia in poi, prima la famiglia poi la cultura, sono specchio in cui vediamo la nostra immagine riflessa, che possiamo considerare accettabile oppure no. Da bambini, da ragazzi e infine da adulti, le azioni e gli atteggiamenti che iniziano come predisposizioni innate, determinano un giudizio, suscitando una serie di reazione negli altri che possono allontanarci dalla nostra reale natura. Quando sentiamo di doverci uniformare per essere accolti, quando il divario tra ciò che siamo dentro e quel che si aspettano da noi, è eccessivo, finiamo per mostrare un volto falso, vivendo spesso insoddisfatti tra due fuochi: il proprio mondo interno archetipico e il proprio mondo esterno stereotipato.
Conoscere la vera immagine interiore ci porta a realizzare quella esteriore, donando equilibrio alle relazioni, carburante sacro di ogni processo evolutivo.

A CHI E’ RIVOLTO:
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno voglia di conoscere gli archetipi e i miti, per sentirli come un prezioso strumento evolutivo. E’ un viaggio attraverso se stessi che ripercorre la nostra vita e le nostre esperienze alla ricerca di nuovi significati; è un viaggio eroico che risveglia l’eroe dentro noi, facendoci aprire gli occhi su una realtà più ricca e profonda di quella che solitamente siamo abituati a guardare.

Programma martedi 17 Gennaio

Accoglienza.
Il mito di Medea e l Archetipo della Madre.
Laboratorio esperenziale
Condivisione finale

Dalle ore 21,00 alle ore 22,30 circa, presso la sede legale in via Settembrini 30/A Savignano sul Rubicone.

Tutte le attività sono riservate agli associati. Contributo volontario 10 euro ad incontro.

CONDOTTO DA:
Valeria Fortunato, educatrice,operatrice olistica, ad oggi frequenta l'ultimo anno della scuola counseling umanistico esistenziale integrato, presso AICIS Bologna. Abilitata al counseling transgenerazionale come allieva di Selene Calloni Williams.
Selene, donna, scrittrice, viaggiatrice e autrice di numerosi libri e documentari che spaziano su temi dalla psicologia ed ecologia profonda allo sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. Allieva del dott. Hillman è stata la prima a introdurre l’approccio immaginale nell’ utilizzo del counseling transgenerazionale. Attualmente insegna nella scuola di counseling immaginale che lei stessa ha fondato, organizza eccezionali viaggi “ nell anima del mondo” e tiene lezioni e conferenze in diverse università in italia e all estero.

Per informazioni:
Valeria 3496052707
http://www.associazioneilrichiamo.com

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione Il Richiamo

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Via a.matassoni 2
Associazione Il Richiamo