L'evento è terminato in data 31 Ottobre 2016 alle ore 15:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Marco Onofri - Incontro con l'autore - perCorso di Fotografia a Forlì

Martedì 06 Dicembre • 21:00

Tank sviluppo immagine

Incontri con l'Autore: Oliviero Toscani presenta "Dire Fare Baciare" a Forlì

Martedì 13 Dicembre • 20:40

Auditorium Cariromagna

Il Presepe Vivente dei Bambini a Forlì

Sabato 17 Dicembre • 14:30

Immaginario, Dodicesima Giornata del Contemporaneo. Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Martedì 04 Ottobre 2016 • Ore 15:00 a Lunedì 31 Ottobre 2016 • Ore 15:00

Non copio la realtà quale è per comprenderla meglio, non scelgo la mimèsis, mi servo di immagini distaccate da essa. Credo che se si vuole riflettere sul senso della realtà non serve imitarla. Per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo (quindici ottobre) Fa(r)volare, già dal due ottobre, propone Immaginario, Luigi Impieri e le favole di Renata Franca Flamigni, quarta e ultima mostra in programma all’Azienda USL della Romagna per raccontare attraverso la “metafora illustrata” la favola contemporanea. Parte considerevole del progetto Fa(r)volare è infatti rappresentata da Matite (s)popolano (in) Pediatria, una sorta di sorprendente quadreria che colorerà tutto il 2016.

Arte utile ad appagare l’anima e per migliorare le sorti del mondo, ad iniziare dal microcosmo in cui viviamo. Le opere esposte in Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, dal due ottobre, dialogano con bambini, famiglie e visitatori, complice la favola contemporanea grazie a Luigi Impieri, artista e insegnante, che con una ricerca sulle storie di Renata Franca Flamigni evidenzia un’inedita espansione narrativa del colore. Guardando le opere, finestre iconografiche aperte da Pediatria sulle storie e sul mondo, ci si interroga sulle capacità di visione e sull’arte anche come cura dei luoghi che viviamo ed abitiamo, ricorda l’artista, che oggi appaiono anemici e dunque ammalati, anche per assenza di bellezza.

In mostra si incontra un’indagine che dialoga con la proposta Fa(r)Volare, un percorso di ricerca sulla favola contemporanea che affronta alcuni dei perché è importante “favolare”. Fa(r)Volare, con il patrocinio di Ausl Romagna, Liceo Classico G. B. Morgagni e Gruppo cultura Ausl Romagna, è proposto dall’Associazione Fantariciclando con Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, Action Line, Homeless Book, Metamuseo girovago, Pato Lógico, PuntoDonna, Tank - Sviluppo immagine. La strabiliante Quadreria in Pediatria presso Azienda USL della Romagna, Reparto di Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini, 34 – Forlì, è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Forlanini, 34,
Ospedale Morgagni-Pierantoni - Azienda USL della Romagna

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena