L'evento è terminato in data 05 Marzo 2017 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

I weekend del miglioramento visivo Cesena

CesenaBambini
Da Sabato 04 Marzo 2017 • Ore 09:00 a Domenica 05 Marzo 2017 • Ore 18:00

Per la prima volta in Italia, vari approcci al tema della vista dei bambini sono presentati sullo stesso palco, dai leader italiani dell'approccio naturale a quello delle eccellenze dell'ottica optometria, ortottica e oculistica.

L'evento è rivolto sia ai professionisti del settore visivo, sia a insegnati, genitori ed educatori, sia a chi ha un interesse personale o professionale nel miglioramento della vista, in particolar modo quella dei bambini, e nell'apprendimento.

4-5 Marzo 2017: BAMBINI CHE VEDONO BENE.
Tecniche e strumenti per prevenire e curare i difetti visivi

Lo sapevi che prevenire o rallentare il peggioramento dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) è possibile, specialmente in età infantile, quando la vista è in fase di sviluppo?
Ad oggi, le risorse della prevenzione visiva sono ampie ed estremamente efficaci e spaziano da una prescrizione e un uso consapevole degli occhiali, ad esercizi e strategie che permettono di ritrovare la propria autonomia visiva.
In questa rara occasione di compresenza delle eccellenze italiane dell’optometria, oculistica ed educazione visiva si apprenderà come integrare tecniche, strategie e strumenti di prevenzione e miglioramento visivo nella propria professione, nella propria vita e in quella dei nostri bambini.

8-9 Aprile 2017: DAI DISTURBI VISIVI ALLA DISLESSIA.
Come la vista influenza l'apprendimento e viceversa

La maturazione e l'apprendimento sono il risultato dell'elaborazione degli stimoli esterni attraverso la percezione, di cui la vista è il canale predominante. Migliorare le capacità visive significa migliorare nettamente l’apprendimento, ed è possibile farlo attraverso strumenti e tecniche specifiche, adatte anche a chi presenta disturbi.
In presenza di alcune anomalie visive, l’apprendimento può risultare molto più faticoso e complesso. Gli incontri e i seminari di questo weekend forniranno conoscenze, strumenti, esercizi e strategie per individuare e ridurre le difficoltà, comprese quelle meno conosciute, che influenzano pesantemente l’apprendimento, come ad esempio il “visual stress”, statisticamente è più presente in soggetti con emicrania, epilessia e dislessia.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Vista Consapevole

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Savona, 66

Indicazioni per arrivare all'evento