L'evento è terminato in data 05 Luglio 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

I 700 anni del palio e della giostra d'incontro di Cesena Cesena

CesenaArte & CulturaMartedì 05 Luglio 2016 • Ore 18:00

I 700 anni del palio e della giostra d'incontro di cesena

Martedì 5 luglio 2016
Ore 18:30
"corteo storico per le vie di cesena"
Partenza da palazzo guidi ed arrivo nella piazza del popolo

Ore 21:30
"la meravigliosa storia del palio di cesena"
Spettacolo al chiostro san francesco

Salutano i presenti

Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena

Christian Castorri
Assessore alla cultura del Comune di Cesena

presenta la serata
Avv. Daniele Molinari
Italia Nostra Cesena e Valle del Savio

narrazione
Alessandro Pieri

Si ringraziano per la collaborazione:
La Confraternita della Fenice di Cesena - Banda Città di Cesena - Artista MAX SIROTTI

-

ANNO 1316 - Annales Caesenates

“Et die Martis VI Julii fecerunt currere Stanfortem blancum apud Bagnolum de Laguduceo ibi in exercitu existendo in Festivitate Beati Severi Episcopi Caesenatis”.

E martedì 6 luglio fecero correre uno Stanforte bianco presso Bagnolo dove si trovava l’esercito, in occasione della festività di San Severo, vescovo di Cesena. (Annales Caesenates, Anno 1316)

dal 1316 ad oggi ....700 anni dopo

Il 6 luglio 1316 – esattamente 700 anni fa – fu corso il primo Palio della storia di Cesena di cui si abbia notizia. Da lì è cominciata un’avventura che, in diverse forme, è durata per secoli.

Il 9 dicembre 1465 Cesena ebbe il privilegio - concesso con Bolla del Papa Paolo II - della Giostra d’incontro, da tenere ogni anno per sempre.

La Giostra d’Incontro era il classico torneo cavalleresco di origine medievale, quello che rimanda a Re Artù e Lancillotto, al Parsifal, all’amor cortese: due cavalieri in armatura e lancia si scontravano cercando di abbattersi.

Ogni anno si ripeteva la festa nella meravigliosa cornice di Piazza Maggiore (oggi del Popolo), preceduta da un corteo storico o tematico, e a volte si correvano giostre speciali per onorare qualche ospite importante, regine, ambasciatori, Legati, principi .

La Giostra si tenne ogni anno dal 1465 fino al 1838, e Cesena fu ultima città italiana e forse del mondo a mantenerla viva.

La ricorrenza del 5 luglio 2016 vuole celebrare l’epopea dei cavalieri cesenati e riscoprire una tradizione storica che risale al medioevo. Sarà un viaggio nel tempo che partirà da quel primo Palio del 1316 e ripercorrerà, insieme con la storia della città, le cronache e le narrazioni dei cavalieri.

Il programma è diviso in due parti: una rievocazione del corteo storico che alle 18,30 partirà da Palazzo Guidi e giungerà in Piazza del Popolo attraverso Corso Garibaldi, Corso Mazzini e via Zefferino Re, compiendo alcune soste per annunciare lo spettacolo della sera.

Alle 21,30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà la vera e propria rievocazione, che consiste in una narrazione in chiave spettacolare e teatrale con l’ausilio di un attore, illustrazioni e musica.

Entrambe le parti saranno accompagnate da alcuni figuranti e dalla banda cittadina, che suonerà anche la marcia della Giostra di Cesena.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Montalti 4
Chiostro di San Francesco