L'evento è terminato in data 16 Gennaio 2017 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

How to make Cocktails Faenza

FaenzaCorsi di FormazioneLunedì 16 Gennaio 2017 • Ore 15:30

Corsi privati barman
( forli' e faenza ), a classi per livelli:

CHI ? IL corso è tenuto da "Renga Neri" (cell. 339-4337184, Facebook "renga neri"), "Barman freelance" con alle spalle dodici anni di esperienze, anche all'estero, e diverse qualifiche professionali attestate.
COSA ? IL corso si divide in Livelli, che spaziano dalle basi tecniche-teoriche alla preparazione pratica di aperitivi, drinks e meccaniche di lavoro da discoteca, ai drinks "IBA" ed in coppetta, fino ai chupitos infuocati ed ai cocktail di ultima generazione, quali i molecolari.
DOVE ? "OLTREMODO Pub-Birreria"(corso Giuseppe Garibaldi 56, Forlì centro) e "PICCADILLY", ( Faenza, Via Cavour 11, centro )
QUANDO ? Le lezioni si svolgono a classi, ed ogni Livello parte non appena raggiunto il numero minimo di classe, per poi tenersi con incontro settimanale fisso di 3.5 ore l'una, da concordare con tutta la Classe. IL CORSO è PRIVATO, con regolare fattura e ricevuta, nonchè col rilascio di un ATTESTATO alla fine di ogni Livello.

ALTRO: oltre questo Link, esiste su Internet//FB anche un GRUPPO privato, dedicato agli studenti di questi Corsi, con foto delle lezioni, di classe, del rilascio degli attestati. Ma anche materiali, altre informazioni, i drink creati dai ragazzi, le proposte di lavoro, e varie comunicazioni,etc. Per essere ammessi, chiedete direttamente, o indirettamente a "Renga Neri" stesso.

LIVELLI DEL CORSO:

1) "FIRST BIG STEPS" ( 6 lezioni, 280 euro )
- Studio e Degustazione dei Distillati Principali. Affinità e Regole di Abbinamento fra di essi. Arte del Miscelare.
- Fisiologia del Gusto
- Storia e cultura di Base dell' Evoluzione della Miscelazione
- Terminologia-studio-utilizzo-manutenzione delle Attrezzature e dei Bicchieri di Servizio
- Divisione dell' Universo Cocktail secondo i parametri di Tecniche di Preparazione, Fascia Oraria e Bicchiere di Servizio, Famiglie e Contenuto Alcolico
- Tipologie Drink studiati: Long Drink, Muddled, Disco Era, Sparkling, Short drink On The Rocks I più richiesti e conosciuti, con l'aggiunta di varianti, note, consigli, storie e trucchi del mestiere.

+ EXTRA 1:"DIABLO CHUPITERIA"( 3 lezioni, 130 euro)

Chupiteria in stile Ibiza/Usa : storia e Pousse Cafè, ricettario ( più di 100 proposte ), tecniche, studio del peso specifico degli ingredienti, intrattenimento, utilizzo di fiamme libere ( in maniera sicura e con prevenzione ) e fumi, capsule, "bandiere e gelatine" alcoliche, liquidi gommosi. Sviluppo di un menù.

2 ) "V per COPPETTA,American Bar "( 5 lezioni, 250 euro )
- Approfondimenti sulla Miscelazione “on the rocks” e sull' uso dello “sweet&sour” nelle sue molteplici sfacettature ( Sour, Collins, Fizz, Daisy, Rickey,etc.)
- "American Bar" con "Free Pouring" e "V-pour", versaggi e dosaggi in "once", sviluppo delle movenze
- Studio dei vari tipi di Ghiaccio, 3 tipi di Shaker ( Cobbler, Boston, Parisienne ) e 4 Tecniche per Shakerare ( American, Japanese Hard Shake, Hard Shake Revisited, Throwing ). Imparare a combinare tali elementi per ogni specifico drink
- Tipologie drink studiate: Cocktail IBA, Short & Medium Drinks in coppetta, come Daiquiris e Margaritas, passando dagli After Dinners, con un occhio di riguardo all' evoluzione Manhattan ( e la sua "Golden Ration") - Martinez - Martini, quindi agli innumerevoli Cocktails derivanti da essi
- Utilizzo di base del Blender ( frullatore )

+ EXTRA 2: "THE BLEND" ( 3 Lezioni, 130 Euro )

Imparare ad usare il "Blender" ( Frullatore ) non solo per i "frozen Drinks" classici, ma dalla A alla Z, anche con Capete e Batide brasiliane, Oil-Frozen ( con olii aromatizzati ), Frappè Glacials francesi e Frozen Destrutturati ( Dolci e Salati, a base di spezie e fiori ), preparazione di Puree di frutta fresca e loro utilizzo e conservazione.

3 ) "MI CASA ES TU CASA" ( Corsi di Home Made ) ( 4 Lezioni, 200 Euro )

- Barchef: Creazione “home made” di Premix, Acque Infuse, Riduzioni di Liquore, Glasse, Infusi a base alcolica ( di frutta, spezie, Thè in foglie, tabacco ), Oil Frozen ( con olii aromatizzati ), Jam ( con Marmellata ), Brulèe ( Muddled caramellati al momento )
- Molecular: utilizzo degli Addensanti ( Gellan, Agar, Lecitina di Soya, Sucro, Colla di Pesce,etc.) per realizzare Spume, Sferificazione, Arie, Gelatine e Cloud

+ EXTRA 3: “THE ITALIAN FUTURISM” ( 3 lezioni, 130 Euro )
I Cocktail Italiani degli Anni '20-'30 all'interno dei circoli intellettuali dei Futuristi, quando i Cocktail erano le “Polibibite Futuriste, Misture e Bevande Arlecchine”,e venivano divisi per funzione svolta. Ricostruzione storica e loro attualizzazione in chiave moderna di queste ricette spesso controverse e dagli accostamenti alternativi e spesso sorprendenti. Sviluppo, Ricerca e comprensione di tutti gli ingredienti necessari.
Nomi come l' Inventina, La Rosa Bianca, il Salto In Carne, lo Snebbiante, il Rigeneratore, l' Acqua di Stige,e molti altri.

4 ) "EXHIBITION FLAIR" (Bartending & Freestyle da Esibizione ): ( 4 lezioni, 200 euro )

Allenamento ed apprendimento su tutti i movimenti di base e non, da uno a due oggetti ( Flair Bottle e Mixin'Tin) per sviluppare i concetti e la motoria del lavoro dinamico, in modo da poter poi rielaborare e personalizzare, e da sviluppare proprie "routines" personali. In appena 14 ore, il Corso non può prefiggersi di farvi uscire perfetti in tutte le decine e decine di esercizi visualizzati, ma si promette di farvi sviluppare le capacità concrete per allenamenti poi privati ed individuali, con una altissima velocizzazione dell' apprendimento.

+ EXTRA 4: “PARADISE LOST....and FOUND, The Tiki Real Thing” ( 3 lezioni, 180 Euro )
- Approfondimenti, Studio, Analisi e Degustazioni del Mondo del Rum
- Liquori, Syrups, Mixers, Succhi, Misure, Garnish, Bicchieri, Attrezzature e Storia del Tiki Bar
- Storia, Sviluppo e Destino della Cultura Tiki di “Donn Beach” e “Trader Vic”
- Preparazione di tutti i prodotti “home made” tipici: uso del miele, Falernum, Ginger and Cinnamon Syrups,, Pimento
Nomi come lo Zombie, il Mai Tai, il Planter's Punch, il Navy Grog, Rum Barrel, Shrunken Skull, Shark's Tooth e molti altri.

5) "BACK to The FUTURE" ( 4 Lezioni, 200 euro ):

Corso di Miscelazione “Vintage” che dai “Punches” del Bere Conviviale ripercorre il tempo, fino a tornare ai Cocktail individualisti moderni. L' imperativo è imparare dal Passato per conoscere il Futuro. Un Viaggio nel Tempo, in cui farsi cullare dall' Ispirazione una caccia al Tesoro al "Lost Gold" di tempi lontani una ricerca dei "Forgotten Dinks", i Cocktail Dimenticati un percorso temporale dai Cocktail Pre-Proibizionismo, spaziando dalla prima all'ultima Lista IBA. Nomi come Jerry Thomas, Harry Johnson, ricette come lo Sazerac, l' Old Fashioned, il Brandy Crusta, l' Aviation, il Breakfast Martini, il Mint Julep e tanti altri,tra cui gli Hot Drinks ( Flips, Eggnoggs, Purls, etc. ), affrontando di pieno petto il Concetto di "Twist on Classic".

Data

Dal
Al

Organizzatore

Renga Neri

Luogo e Indirizzo

Faenza
Oltremodo Pub (Forlì), Piccadilly Pub ()