L'evento è terminato in data 23 Settembre 2017 alle ore 02:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Prospettive Giovanili - Contest fotografico Winter Shot 2017 a Cesena

Giovedì 30 Novembre • 09:00

Bulirò Centro Giovanile

Hotel Splendid - incontro con l'autore Cesena

CesenaArte & Cultura
Da Venerdì 22 Settembre 2017 • Ore 20:00 a Sabato 23 Settembre 2017 • Ore 02:00

Venerdì 22 settembre - Magazzino Parallelo
HOTEL SPLENDID
La storia di una comunità africana ospitata presso un hotel turistico trasformato in centro di accoglienza straordinario per profughi.
/dalle 20:00
Apertura e momento conviviale a cura di RomagnaMigrante e altre associazioni
/dalle 21:25
Incontro con l’autore Mauro Bucci, proiezione di “Hotel Splendid” e dibattito

HOTEL SPLENDID
un film di Mauro Bucci
Hotel Splendid è un racconto intimo e corale della vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane e ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico. Uno sguardo inedito sulle esperienze quotidiane e il funzionamento di un hotel italiano trasformato in centro di accoglienza straordinario per profughi. Il documentario intreccia una doppia narrazione per raccontare differenti itinerari: il drammatico viaggio, segnato da violenze e abusi, intrapreso dai migranti per giungere in Europa e il percorso dei richiedenti asilo dall’ ingresso nel centro di accoglienza fino alla conclusione dell’iter di valutazione.
Attraverso le testimonianze e le esperienze in Italia dei migranti, il film rappresenta una realtà sociale sfaccettata dove il vissuto tragico di molte persone convive con momenti di gioia quotidiana. Viene, inoltre, affrontato il tema dell’integrazione dei migranti in un territorio differente da quello di origine.
Il film descrive un anno di permanenza dei richiedenti asilo nella struttura di accoglienza: una lunga attesa per l’audizione con la commissione che deciderà sulle domande di asilo. Un momento cruciale che potrà portare alla concessione dei documenti per l’inizio di una nuova vita oppure al diniego della richiesta di asilo quindi alla dolorosa frustrazione degli sforzi compiuti per giungere in Italia.
Il Magazzino Parallelo è un circolo: ingresso a offerta libera, è richiesta la tessera Arci.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Magazzino Parallelo

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Genova 70
Magazzino Parallelo

Indicazioni per arrivare all'evento