L'evento è terminato in data 31 Ottobre 2018 alle ore 23:45.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Halloween-samhain. capodanno celtico Riolo Terme

Riolo TermeTempo LiberoMercoledì 31 Ottobre 2018 • Ore 14:00

La ricorrenza celebra Samhain il capodanno celtico, l'antica festa di fine raccolto. Le popolazioni antiche in questo periodo celebravano il riposo della terra, Dea Madre per queste genti, e l'ingresso dell'anno nella stagione buia, che rappresentava il tempo dell'attesa, di una nuova rinascita auspicata con l'arrivo della primavera.

E proprio questa ricorrenza richiamava i popoli di queste terre a una maggiore introspezione, alla celebrazione degli antenati e al ricordo di ciò che essi avevano fatto, le cose buone e le cose cattive, dedicando questa notte magica e fatata al mondo ultraterreno. Le porte del presente si aprivano nell'aldilà per far si che le anime degli avi potessero, per un breve tempo, tornare sulla terra a vedere e sistemare quello che la progenie aveva fatto nel corso dell'anno.

A Riolo Terme anche quest'anno si ritorna alle antiche celebrazioni attraverso la rievocazione storica dell'epoca celtica. Il Villaggio Celta vi farà vivere in prima persona le atmosfere di quel tempo. Fra i cibi della tradizione gusterete interi vitelli cotti allo spiedo, stufati e maiale, il tutto accompagnato da buon vino.

Ampio spazio sarà dato anche alla parte fantastica della manifestazione, con le sfilate del male e del bene, tra fuochi e cascate luminose, con esseri e demoni che procedono in corteo fino al rogo finale, rito collettivo di auspicio per un anno migliore. Il rogo finale dell'enorme demone nel fossato della Rocca sarà poi coronato da spettacolari fuochi d'artificio. Ma la festa continua, per i piu temerari, fino al mattino all'interno dell'ex chiesa di via Verdi con musiche e danze.


Periodo di svolgimento: l'evento si svolge il 31/10/2018

Orario: Dalle 16.00 alle 23.30

Programma:
Ore 14.00 – Corso Matteotti: Apertura Mercati a tema, Birrerie artigianali e idromele
Ore 15.00 – Parco Pertini: Teuta cenomanes: visite nel villaggio celtico alla scoperta degli usi e costumi degli antichi Animazioni varie, tessitura al telaio, forgia del ferro, come accendevano il fuoco, Stage di tiro con l’arco per adulti e bambini, costruzione di vasi in argilla, didattica sugli armamenti, tessitura e tintura dei tessuti.
Ore 16.00 – Vie del paese: Animazioni varie e apertura stand gastronomici nel corso: arrosticini, ficattola piadina e varie pietanze della tradizione.
Ore 18.00 – Parco Pertini: Apertura stand gastronomico, al coperto, si potranno i piatti della tradizione di questo periodo, circondati da un vero villaggio celtico e i suoi personaggi.
Ore 20.30 – Parco Pertini: Tamburi di Brisighella: Concerto propiziatorio
Ore 20.45 – Parco Pertini: Galli Boii, le origini del male: la nascita
Ore 21.00 – Parco Pertini: Teuta cenomanes, Galli Boii, Tamburi di Brisighella: RITO DEL FUOCO, rappresentazione fantastica del rito di Samhain in un antico villaggio, si aprono le porte dell’aldilà e oscure figure invadono il villaggio portando via una ragazza, consacrata alla Dea Madre, simbolo di fecondità e prosperità per la comunità.
Ore 21.30 – Vie del paese: Galli Boii, Tamburi di Brisighella: 1° corteo degli orchi e vampiri: l’arrivo del male con tutte le sue malefiche forze invade il paese.
Ore 21.30 – Parco Pertini: Lou Tapage, concerto
Ore 21.30 – Piazza del Municipio: Spettacoli vari
Ore 22.00 – Piazza Mazzanti: Spettacolo danza verticale appesi alle pareti della rocca a cura di: Eventi verticali.
Ore 22.30 – Ingresso del paese: Oscure ombre avanzano: è il Caos, corteo di personaggi mostruosi e fantastici che tra fuochi dirompenti e fumi invadono il paese.
Ore 22.45 – Piazza del Municipio: Il Trionfo del Caos! Spettacolo sui trampoli fuochi pirotecnici e armi infuocate.
Ore 23.15 – Corso Matteotti: Corteo del Caos trionfante e parata tra cascate di fuoco fino alla rocca.
Ore 23.30 – Piazza Mazzanti: Battaglia finale, le forze del male contro le forze del bene trionfante e rogo del mostro.
Ore 23.45 – Piazza Mazzanti: Spettacolo pirotecnico dall’interno del castello.

Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riolo Terme