L'evento è terminato in data 16 Gennaio 2018 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

GramÊgna - presentazione del nuovo libro di poesie in dialetto di Carlo Falconi Imola

ImolaArte & CulturaMartedì 16 Gennaio 2018 • Ore 20:30

Martedì prossimo 16 Gennaio 2018 alle ore 20.30 presso la B.I.M., Biblioteca Comunale di Imola, di via Emilia 80 ad Imola, si terrà la presentazione del nuovo libro di poesie in dialetto romagnolo di Carlo Falconi illustrate da Claudio Bianconi, dal titolo GRAMÊGNA (Tempo al Libro, 2017, Faenza). Oltre agli autori, interverranno Gabriella Barbieri, Vice Presidente di Università Aperta, e Alfonso Cuccurullo nelle vesti di fine dicitore.

I luoghi abbandonati, la crisi, le sconfitte interiori e i contrasti della società. La Gramêgna come simbolo di rinascita da tutto ciò, per riscoprire i legami di terra e uomini. Le liriche in romagnolo di Carlo Falconi, allontanandosi dai temi canonici del dialetto, traghettano questa lingua, considerata sconfitta, verso una rinascita schietta, ironica, intima. E nel libro, a supporto, vi sono i fumetti e le illustrazioni di Claudio Bianconi.

Carlo Falconi è alla sua settima pubblicazione, la terza in dialetto romagnolo. Il sodalizio artistico con Claudio Bianconi li ha visti compagni in diversi progetti, in ultimo il complesso punk-folk romagnolo de I Balconi.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Imola
Via emilia 80, imola
Biblioteca comunale di imola

Indicazioni per arrivare all'evento