L'evento è terminato in data 24 Settembre 2017 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Giornata bandiere arancioni Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro Terme e Terra del SoleManifestazione
Da Sabato 23 Settembre 2017 a Domenica 24 Settembre 2017

In contemporanea con oltre 90 Comuni certificati dal T.C.I., si svolge la Giornata Bandiere Arancioni 2017, una giornata di festa aperta a tutti e colorata di arancione!

Programma:
Giornata di festa, in contemporanea in oltre 90 Comuni, tesa a valorizzare le specificità culturali di grandi e piccole città. Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, che si fregia del Marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra assegnato nel 2005, accoglie i turisti con una serie di visite guidate, per scoprire le ricchezze del patrimonio storico – artistico e naturalistico del territorio.

SABATO 23 SETTEMBRE
Ore 14.30, tinerario storico nella cittadella medicea di Terra del Sole
Passeggiata storico-artistica guidata tra borghi, palazzi, porte e bastioni della città fortezza voluta da Cosimo I de Medici nel 1564.
Incontro con i partecipanti al punto di accoglienza presso la Piazza d’Armi di Terra del Sole.
La giornata coincide con l’inaugurazione della manifestazione A.D.1387 Battaglia a Terra del Sole, che si svolge nella suggestiva cornice dei bastioni della città fortificata di Terra del Sole.
L’evento consiste in un raduno internazionale di gruppi storici di fine 1300, durante il quale sarà possibile vivere momenti di vita medievale, tra giullari e musica antica nell’incredibile scenografia degli accampamenti rischiarati dai fuochi. Saranno presenti anche espositori selezionati da tutta Europa che proporranno esclusivamente armature, armi e abiti per reenactors.
Per l’intera durata della manifestazione sarà operativo lo stand gastronomico con ricette medievali e della tradizione Romagnola. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo,
(ingresso ad offerta libera)
Ore 10.00 - 24.00, Accampamenti, espositori e ricostruzioni (Bastione di San Martino). Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410
Ore 16.30, Battaglia medievale. Rievocazione battaglia medievale con oltre 100 armati in campo
Ore 22.00, I Sonagli di Tagatam (Bastione di San Martino)
Concerto di musica Medievale

DOMENICA 24 SETTEMBRE
ore 10.00, ritrovo dei partecipanti presso la Fortezza medievale di Castrocaro, Via Fortezza 1.
Visita guidata al Castello e al Museo storico ed archeologico. Rientro previsto per le ore 13.00 circa.
Ore 15.00, ritrovo presso l’ufficio IAT di Viale G. Marconi n. 28. Saluti delle autorità e visita guidata alla Castrocaro Deco’. Rientro previsto per le 18.00 circa.
A.D.1387 Battaglia a Terra del Sole
Ore 10.00, Giochi Danteschi. Sfide tra dame, fanti e cavalieri
Ore 16.30, Battaglia medievale nel fiume (Parco Fluviale Via del Molino)
Oltre 100 armati saranno intenti a combattere in ambienti ostili come fiume e bosco. Una spettacolare battaglia unica in Italia.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Castrocaro Terme e Terra del Sole

Indicazioni per arrivare all'evento