L'evento è terminato in data 12 Agosto 2016 alle ore 23:50.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Ginevra Di Marco in Donna Ginevra e le Stazioni Lunari - Casola è una favola Casola Valsenio

Casola ValsenioArte & CulturaVenerdì 12 Agosto 2016 • Ore 21:00

Teatro, musica, passeggiate notturne, visioni lunari, percorsi fra i boschi, mercato della fantasia. Questo è Casola è una Favola, una delle manifestazioni culturali storiche della Regione Emilia Romagna.
Il primo appuntamento musicale della rassegna è venerdì 12 agosto, in Piazza Sasdelli, con una delle voci più intriganti e poliedriche della scena italiana, dal timbro dolce e carnale: Ginevra di Marco.
Già Premio Ciampi e Tenco come miglior artista esordiente, ha al suo attivo una bella carriera iniziata nel 1993, prima con i C.S.I., al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, poi nei P.G.R (Per Grazia Ricevuta), del 2000 il suo sodalizio con Max Gazzè. Dal 2006 si dedica al progetto itinerante Stazioni Lunari, ideato da Francesco Magnelli, che raccoglie canti dal margine della storia, da un mondo profondo e dimenticato.
Ginevra Di Marco in Donna Ginevra e le Stazioni Lunari
Donna Ginevra e le Stazioni Lunari è uno spettacolo che ripercorre gli ultimi sei anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.
In questi anni Ginevra ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.
Durante il concerto un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.
Accompagnano Ginevra in questo viaggio Francesco Magnelli (piano-magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarre, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria).
Ingresso unico adulti 10€
Gratuito under 18
Residenti 5€
Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria in loco, a partire da un'ora prima dell'inizio dell'attività.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Drago 3926664211

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Casola Valsenio
Piazza Luigi Sasdelli, 48010 Casola Valsenio RA
Piazza Sasdelli

Indicazioni per arrivare all'evento