L'evento è terminato in data 09 Settembre 2016 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli a Cesena

Sabato 25 Marzo • 21:00

Teatro "Alessandro Bonci"

Proiezione film "Vedremo" | Regia di Franco Ceredi a Cesena

Lunedì 27 Marzo • 21:00

Cinema Astra

Francesco Guccini a Cesena

Sabato 13 Maggio • 21:00

Nuovo Teatro Carisport

Gian Ruggero Manzoni "Per colui che è" Cesena

CesenaSpettacoliVenerdì 09 Settembre 2016 • Ore 18:30

Venerdì 9 settembre 2016, alle ore 18,00 a Cesena, presso la Sala Morellini del TEATRO ALESSANDRO BONCI (piazza Guidazzi), si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di GIAN RUGGERO MANZONI, il monologo teatrale Per colui che è (Collana Sfridi) edito per i tipi de IL VICOLO Editore alla presenza dell’Autore.

Gian Ruggero Manzoni e l’editore MARISA ZATTINI tesseranno un dialogo che verterà sull’opera e la produzione aristica, letteraria e teatrale dell’autore. Nel corso della presentazione si drammatizzeranno alcuni brani del monologo.

Con queste parole l’Autore definisce la sua opera «Il monologo narra di un immaginario “popolo dagli occhi come scale” che, costruita come un’enorme arca, dopo avere eletto quale guida un valoroso condottiero, decide di lasciare la Terra in cerca di un nuovo pianeta, o forse, di un altro universo in cui poter creare una società ideale».

Il libro è impreziosito dai disegni a inchiostro su carta giapponese di Manzoni stesso, che qui dimostra pienamente la sua poliedrica ed eclettica personalità di Artista completo. Così li descrive nella Postfazione Marisa Zattini:«Soffermiamo il nostro sguardo sui dodici bellissimi silenti disegni, densi di energia, tracciati
“tutti d’un fiato” con biro e completati con tempera nera e bianca, a pennello [...] Qui troviamo guerrieri, scudi e cuori trafitti, maschere, copricapo e arche che somigliano più a piccole e fragili barche di carta che alla grande imbarcazione divina costruita da Noè».

La presentazione, insieme ad altri due eventi, è collaterale alla mostra Spiriti ardenti - fra arte&fotografia, inaugurata lo scorso 16 luglio, allestita presso la Galleria Comunale d’Arte - Palazzo del Ridotto, che celebra il teatro nella sua forma figurativa tra l’arte di sei artisti, un omaggio a Ilario Fioravanti e le fotografie di scena di varie stagioni teatrali.
Si vuole qui omaggiare l’anniversario dell’inagurazione del Bonci in una delle sue storiche stanze, la Sala Morellini, che diventerà un vero e proprio salotto letterario dedicato alla presentazione di monologhi teatrali e poesie, editi per l’occasione, accompagnate da letture e performances. “Spiriti ardenti” fa parte del progetto volto alla valorizzazione dell’arte contemporanea e della riscoperta dell’identità dei luoghi e del territorio.

GIAN RUGGERO MANZONI è nato il 22 Marzo del 1957, in provincia di Ravenna, a San Lorenzo di Lugo, dove tutt’ora risiede. Pittore, poeta, teorico d’arte, narratore, performer.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Il vicolo

Luogo e Indirizzo

Cesena
Piazza Mario Guidazzi, 8
Teatro Bonci

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena