L'evento è terminato in data 14 Maggio 2016 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Giacomo toni & 900band Forlì

ForlìConcerti
Da Venerdì 13 Maggio 2016 a Sabato 14 Maggio 2016

Francesco Sacco, RollingStone: “Prendete Paolo Conte e immergetelo in una vasca piena di LSD: otterrete le sue bizzarre narrazioni pianistiche”

Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, nell’ultimo decennio si è imposto nel panorama indipendente come cantautore contemporaneo. Le sue canzoni sono a tratti serie e a tratti comiche, ma più spesso serie e comiche insieme. Dietro la scorza strafottente, Toni è uno di quelli ancora capaci di giocare con le parole, di sceglierle con cura sorprendente, trattandole come se fossero uno strumento musicale. Una maturità nell’approccio stilistico che sapranno accontentare tanto gli intenditori e appassionati del genere quanto i liberi e casuali fruitori della buona musica.
MUSICHE PER AUTOAMBULANZA
Nella primavera del 2013 è uscito il suo nuovo disco, "Musica per autoambulanze", pubblicato da MArteLabel.
Il disco si fa beffe della figura del cantautore solitario e lascia che la band aggredisca e stravolga l'idea dell'autore. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, l'ultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d'intensità delicata, in un'altalena di umori musicali che allenano l'orecchio e confondono il resto.
Nello stesso anno vola negli Stati Uniti per un minitour: il 5 ottobre si è esibito all'Arts and Park Amphiteatre di Miami (Usa), dopo aver vinto l'Hit Week Music Contest 2013, le cui finali si sono tenute il 28 e 29 agosto presso il Traffic Free Festival di Torino. Il 9 ottobre è uscito il suo singolo "Come una specie di mezzo matto".
Il 28 maggio 2014 è stato ospite della trasmissione "L'Indi(e)anata" sulla webradio di RTL, il 26 luglio è tra gli ospiti de Il Tenco Ascolta, mentre per il 2015 è prevista l'uscita del suo nuovo disco,suona per "Backstage", l'evento inaugurale delle Targhe Tenco 2014, mentre il 16 viene pubblicato il videoclip di "Mi ami?", personale rivisitazione dello storico brano dei CCCP.
A Gennaio parte il suo "Piano Punk Cabaret" Tour 2015 e l'8 Febbraio si esibisce all'evento inaugurale del Festival della Canzone Italiana presso Casa Sanremo-Lancome di Sanremo.
A ottobre mette in pausa il suo progetto personale, per tornare insieme a Lorenzo Kruger, (frontman dei Nobraino) con il progetto GLI SCONTATI duo fondato nel 2013 dai due artisti romagnoli per un omaggio a Paolo Conte.
Grazie a questo progetto calcano i palcoscenici di moltissimi club in tutta Italia, nasce cosi il 21 Gennaio 2016 l'album "Studi Interrotti", dove i due cantautori scrivono 7 brani inediti dove mettono da parte ma non allontanano la figura di Paolo Conte, da cui aveva tratto ispirazione per la nascita del progetto.

RITORNA IL SUO PIANO-PUNK-CABARET
Uno spettacolo dove il "punk-autore" ritorna a distruggere il suo pianoforte accompagnato da una batteria e da una chitarra : una selezione del suo miglior repertorio all'insegna della provocazione e della sperimentazione narrativa. Classici tra "Il bevitore longevo", "L'autoambulanza", "MI AMI? cover CCCP" ma anche new entry come "Codone lo sbirro"

http://www.facebook.com/giacomotoni900band
http://www.giacomotoni.it

Video
L'autoambulanza:
https://www.youtube.com/watch?vI6vaBx-0vYU
"Mi ami?" cover CCCP
https://www.youtube.com/watch?vX_0n6Xadtdw
Il bevitore longevo:
https://www.youtube.com/watch?vRPMRO3hYBIc

Dicono di Lui:
Francesco Sacco RollingStone
11 Marzo 2016
“prendete Paolo Conte e immergetelo in una vasca piena di LSD: otterrete le sue bizzarre narrazioni pianistiche”

BLOW UP. Federico Savini.
“Trascinante a dir poco. Vi giuro, ne ho visti pochi così”
ShiverWebzine – RECENSIONE
“ una partitura vitale e contemporanea così intimamente legata alla voglia e l’urgenza espressiva delle cose di livello, di gamma”
Osservatori Esterni – RECENSIONE
«era come se qualcuno avesse preso dalla scuola di Mogol un giovane e promettente pianista/cantante e l’avesse frullato in lavatrice per 2 settimane ad intervalli regolari»
Ithinkmagazine - INTERVISTA
«Sono cresciuto in Romagna, propongo la musica che ho tentato di studiare, una tangente che passa per lo swing, la musica classica, la canzone d'autore, il rock e il punk, con lo sguardo verso la sperimentazione dei linguaggi»

Riconoscimenti
2015- apertura del Premio Tenco, consegna Targhe
2014- Vincitore di HIT WEEK e relativo concerto a Miami (USA) come rappresentante della nuova musica italiana.
2014- E’ stato invitato a tenere una lezione sulla canzone italiana alla Florida University Miami (USA)
2014-invitato al TENCO ASCOLTA presso Sanremo
2013- dal 2013 è stato scelto da John De Leo per le aperture dei suoi concerti
2013- Presenta “ Musica Per Autoambulanze” album d’esordio pubblicato da MARTELABEL
2013- dal 2013 fonda insieme a Lorenzo Kruger “GLI SCONTATI”. Un omaggio a Paolo Conte
2012- Fonda l’associazione teatrale GLI INCAUTI insieme al fratello Simone Toni (attore con Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Romeo Castellucci). E’ autore di colonne sonore teatrali per gli spettacoli prodotti e musicista in scena.
2010- Pubblica un disco autoprodotto: HOTEL NORD EST
2007- Premio Miglior Singolo- Nuova Musica Italiana (roma). Presidente della giuria Mogol.
2006- Premio Miglior testo- PREMIO AUGUSTO DAOLIO.


Area degli allegati
Visualizza anteprima video YouTube Giacomo Toni - L'Autoambulanza (Musica per Autoambulanze, 2013)

Giacomo Toni - L'Autoambulanza (Musica per Autoambulanze, 2013)
Visualizza anteprima video YouTube "MI AMI?" - Giacomo Toni

"MI AMI?" - Giacomo Toni
Visualizza anteprima video YouTube Il bevitore longevo - Giacomo Toni e Duo Bucolico - Bucolicesimo (2011)

Il bevitore longevo - Giacomo Toni e Duo Bucolico - Bucolicesimo (2011)

Data

Dal
Al

Organizzatore

Giacomo Toni

Luogo e Indirizzo

Forlì
Corso Garibaldi 52
Petit Arquebuse

Indicazioni per arrivare all'evento