L'evento è terminato in data 29 Settembre 2016 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Gherardo Colombo - Il peso della libertà Misano Adriatico

Misano AdriaticoArte & Cultura
Da Mercoledì 28 Settembre 2016 a Giovedì 29 Settembre 2016

Millecinquecento anni dopo la sua morte, a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città spagnola dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaio di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, eppure il popolo lo riconosce, lo circonda, è pronto a seguirlo. Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si ferma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell'oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d'accusa, condannandolo a morte. In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov (la leggenda del Santo Inquisitore), Fëdor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell'essere umano si basa su una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che in nome di un mandato superiore e indiscutibile sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio.
Sulla straordinaria attualità di questa riflessione si incentrerà la lezione di Gherardo Colombo dal titolo: Il peso della libertà. La massima sofferenza dell'uomo sta infatti in questa contraddizione, vivere tra il desiderio di una tutela che lo sollevi dal tormento del decidere e l'aspirazione alla libertà individuale. Un conflitto che coinvolge tutti i popoli, in tutte le epoche e più che mai cruciale nella modernità.

GHERARDO COLOMBO è entrato in magistratura nel 1974. E stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia. Ha condotto e collaborato a inchieste divenute celebri, tra cui la scoperta della Loggia P2, l'omicidio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri dell'IRI, Mani pulite. Dal Marzo 2005 è stato giudice presso la corte di Cassazione. Nel 2007 si è dimesso dalla magistratura per dedicarsi a incontri formativi nelle scuole, dialogando negli anni con migliaia di ragazzi sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. è attuamente presidente della casa editrice Garzanti. Nel 2010 ha fondato l'associazione sulle regole, punto di riferimento per i dibattito sulla costituzione e legalità.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Biblioteca Misano Adriatico

Luogo e Indirizzo

Misano Adriatico
Via Gabriele D'Annunzio, 20
Cinema Teatro Astra