L'evento è terminato in data 04 Novembre 2018 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Francesco di luca Bagnacavallo

BagnacavalloArte & Cultura
Da Sabato 22 Settembre 2018 a Domenica 04 Novembre 2018

Nella suggestiva cornice dell'ex convento di San Francesco le opere del giovane artista milanese Francesco Diluca sono protagoniste di un allestimento sorprendente, nel quale il fitto dialogo col senso di decadenza delle pareti scrostate e vissute delle sale fa da cassa di risonanza ideale per la sua proposta artistica, caratterizzata dalla meditazione sul concetto di tempo, della sua relatività, e sull'evolversi dell'uomo e delle cose fino alla loro consunzione.

Le sculture antropomorfe di Diluca, realizzate per la maggior parte in fili o ramificazioni metalliche, giocano sull'ambiguità tra il corpo umano - con i suoi vasi arteriosi e venosi - i sistemi linfatici del mondo vegetale e le infiorescenze animali dei coralli. Questa ibridazione, tutta simbolica, punta a un concetto universale di evoluzione della vita, in cui gli organismi crescono, si sviluppano e decadono ognuno con il loro tempo, un tempo comunque limitato, irrisorio, se posto a confronto con la fissità della dimensione cosmologica dell'infinito. Ma inizio e fine, nell'eterno ciclo della vita, non sono che passaggi: dietro l'apparente deperimento degli esseri vitali si celano nuovi inizi, in un continuo rigenerarsi che rende eterni.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 22/09/2018 al 04/11/2018

Giorni di chiusura: lunedì, martedì

Orario: da mercoledì a domenica 15-18; sabato, domenica e festivi anche 10-12. Chiuso lunedì e martedì (si consiglia di contattare il Museo Civico delle Cappuccine per eventuali chiusure o eventi straordinari).

Programma:
Sabato 13 ottobre alle ore 21.00, nel chiostro avrà luogo la performance Nebula, durante la quale l'artista procederà alla combustione di un'enorme figura umana in filo metallico, un atto di valore simbolico, in cui la fiamma farà del gigantesco corpo un essere brulicante di luce e di vita, ma nel contempo lentamente lo consuma.

Ingresso: gratuito

Dal 27 al 30 settembre aperture speciali a orario continuato 15.00 - 23.30.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagnacavallo