L'evento è terminato in data 16 Settembre 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Forli all'amatriciana

Beneficenza & VolontariatoVenerdì 16 Settembre 2016 • Ore 20:30

Iniziativa benefica e solidale a favore dei cittadini di Amatrice colpiti dal recente terremoto.
Amatrice è un tranquillo borgo in collina come ne abbiamo tanti nelle immediate vicinanze di Forlì; forse è per questa ragione che il sisma che ha colpito questo paesino ha colpito anche il nostro cuore. Oppure è perché, da amanti della cucina, abbiamo sempre idolatrato gli spaghetti all'amatriciana. Ma qualsiasi sia la ragione, Amatrice è da ricostruire, tante persone come noi hanno perso tutto quello costruito in una vita. Sarebbe compito dello Stato aiutare in casi come questi, ma sappiamo per esperienza che senza il supporto dei cittadini sarà difficile che qualche cosa avvenga in tempi rapidi; ecco perché vogliamo fare qualcosa

L'amatriciana è un piatto mitico, diffuso ovunque nel mondo, quasi sempre interpretato e modificato. Ricordiamo tutti la recente diatriba tra il sindaco di Amatrice e Carlo Cracco che voleva aggiungere la cipolla alla ricetta tradizionale, sappiamo tutti che la ricetta dei ristoranti in giro per l'Italia è spesso diversa da quella originale. Per molti "la morte sua" è con i bucatini, ma ad Amatrice è considerato un sacrilegio.

Ma l'amatriciana si può fare in modi differenti senza che diventi un clone di basso livello? O forse le copie sono addirittura meglio? E se tra spaghetti e bucatini vincessero i cappelletti? O i crostini? O addirittura il pollo?

Vogliamo aiutare Amatrice, ma vogliamo anche sdrammatizzare ciò che è successo con una cena che prevede tutte le varianti del sugo all'amatriciana per far vincere non un piatto qualsiasi, ma la solidarietà attraverso un menù tutto compreso a 19 euro di cui 5 andranno in beneficenza, una lotteria con tanti piccoli premi e tanti balli e tanta musica con il DJ Emanuele.

Crostino all'amatriciana
Spaghetti all'amatriciana tradizionale con guanciale e pomodoro fresco
Bigoli all'amatriciana con pancetta e passata e cipolla
Penne alla vodka - versione dell'amatriciana in voga nei pub negli anni 70
I romagnolissimi cappelletti ripieni ai formaggi con la salsa all'amatriciana
Il pollo all'amatriciana
Acqua e vino inclusi (bibite, birre e caffè esclusi)
14 euro + 5 euro da donare.

Durante la cena saranno venduti i biglietti della lotteria che sarà estratta nel corso della serata e sarà comunicato il totale della somma raccolta da versare sul cc all'apertura delle banche. Sulla nostra pagina Facebook pubblicheremo poi gli estremi dell'avvenuto versamento.

La prenotazione è obbligatoria entro Mercoledì 14.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Circolo G.Bovio Villagrappa

Luogo e Indirizzo

Via Ossi 85
Circolo G.Bovio

Indicazioni per arrivare all'evento