Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Bagno di Romagna

Rituale Sciamanico di Digiuno a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 21 Luglio • 17:00

La Fattoria dell'Autosufficienza

Corso Professionale Orto Bio-Intensivo e Market Garden a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 01 Settembre • 15:00

La Fattoria dell'Autosufficienza

Corso autunnale di autoproduzione e autosufficienza a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 22 Settembre • 16:30

La Fattoria dell'Autosufficienza

Introduzione alla Comunicazione NonViolenta a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 27 Ottobre • 15:00

La Fattoria dell'Autosufficienza

Le Cinque Grandi Iniziazioni Sciamaniche a Bagno di Romagna

Dal Venerdì 17 Novembre • 11:30

La Fattoria dell'Autosufficienza

Food Forest Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaBenessere & Green
Da Venerdì 06 Ottobre 2017 • Ore 15:00 a Domenica 08 Ottobre 2017 • Ore 18:00

Chiamata anche Foresta Giardino, foresta commestibile e orto-bosco, la Food Forest è una coltivazione multiuso e multifunzione in cui trovano collocazione alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali. La Food Forest può essere realizzata in un angolo del giardino oppure in estensioni di terreno molto ampie, si può anche convertire un bosco o un frutteto già esistente.

Una Food Forest o Foresta Commestibile è una tecnica di giardinaggio o di gestione del frutteto/orto che simula un ecosistema boschivo coltivando su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo).
Gli alberi da frutto sono al piano superiore, mentre al di sotto ci sono arbusti di bacche commestibili, piante perenni e annuali. Insieme creano relazioni per formare un ecosistema in grado di ottenere elevate produzioni di cibo con meno manutenzione. Si dice che in Italia qualche secolo fa uno scoiattolo avrebbe potuto muoversi dalla Puglia alla Valle D’Aosta senza mai mettere piede a terra. L’Italia se non ci fosse l’uomo sarebbe una foresta e più noi ci vogliamo allontanare dal sistema foresta più dobbiamo immettere energia nel sistema perché la natura non ritorni alla sua forma originaria. Ecco perché una Food Forest può essere un ottimo sistema per produrre cibo utilizzando poca energia.

Con Michele Rosetti: nasce a Cesena nel 1980, figlio di impiegati, ma nipote di 4 agricoltori mezzadri, cresce a contatto con la natura e mette da subito le mani in terra. Le due aziende di famiglia sono specializzate in frutticoltura in particolare nella peschicoltura. Si diploma come perito agrario e si laurea come fisioterapista. Presto il lavoro al chiuso e a contatto con gli ammalati gli va stretto e sente il bisogno di tornare alle origini.

Per iscrizioni ed informazioni http://bit.ly/FoodForestOttobre

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

La Fattoria dell'Autosufficienza

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Località Paganico
La Fattoria dell'Autosufficienza

Indicazioni per arrivare all'evento