L'evento è terminato in data 08 Luglio 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Film-documentario | Mi ricordo Mario Giacomelli Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeArte & CulturaVenerdì 08 Luglio 2016 • Ore 21:00

Ogni volta che riguardo le mie foto, le guardo come chiunque altro per me è sempre bello, perché non rileggo una cosa che ho imparato a memoria, rileggo una cosa che ancora non sono riuscito a capire”. Così afferma Mario Giacomelli in una vecchia intervista che apre questo documentario.

Giacomelli è un classico nel senso profondo in cui lo intendeva Calvino che, a proposito della letteratura, diceva: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Ogni rilettura di Giacomelli, è una lettura di scoperta, esattamente come la prima, perché inesauribile è l’energia poetica che nutre tutta la sua opera.

È così che Lorenzo Cicconi Massi, anche lui senigalliese, sente il bisogno di andare ancora una volta alla ricerca di colui che ha sempre considerato il suo maestro. Lo insegue attraverso la voce e il ricordo delle persone che lo hanno conosciuto. Alcuni sono stati per Giacomelli compagni di viaggio umano e artistico, altri, come Enzo Carli, amici di una vita, altri ancora, come Berengo Gardin e Nino Migliori, colleghi con cui confrontarsi. A scorrere davanti alla telecamera, sono anche i ricordi

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione Cultura e Immagine Savignano s/R

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Corso Vendemini 67
Associazione Cultura e Immagine Savignano s/R

Indicazioni per arrivare all'evento