L'evento è terminato in data 16 Settembre 2018 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Feste dell'ottocento Modigliana

ModiglianaManifestazioneDomenica 16 Settembre 2018

Dal 1996, l'intero borgo di Modigliana si trasforma in uno spaccato dell'epoca per rivivere le atmosfere e le ambientazioni storiche del maestro macchiaiolo Silvestreo Lega, gustando anche attraverso la gastronomia i sapori del suo tempo.

La rappresentazione dello stile ottocentesco percorre la festa attraverso numerosi appuntamenti tra cui le musiche, i balli folkloristici del tempo, i costumi, garibaldini nell'accampamento e nelle scaramucce, cantastorie e gruppi musicali, le professioni liberali e la riproposizione del banchetto che i modiglianesi offrirono a Garibaldi in visita alla cittadina, con personaggi in costume e animazione musicale. Sarà allestito un delizioso mercatino dell'usato e fra gli antichi mestieri rappresentati non mancherà la rappresentazione del ciclo di lavorazione della canapa. La cucina romagnola ottocentesca e quella tipica modiglianese delizieranno anche i palati più raffinati, mentre sul lungofiume Tramazzo si potrà fare una gustosa merenda con la caratteristica "gulpeda". In serata Gran Ballo popolare con la musica della "Carampana".

Da non perdere l'originale esposizione dei Tableaux Vivants, rappresentazioni di famosi dipinti di Silvestro Lega, dislocati negli angoli e nelle vie caratteristiche del paese.

Silvestro Lega è uno dei più grandi pittori dell'800 italiano ed europeo esponente di spicco della corrente artistica dei Macchiaioli; proprio a Modigliana il pittore sperimenta il passaggio ad una raffigurazione più naturalistica, la quale ispirata anche da modelli introdotti in Europa da Tissot, Manet e Stevens, lo porterà ad un impressionismo del tutto personale.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Modigliana

Indicazioni per arrivare all'evento