L'evento è terminato in data 28 Agosto 2016 alle ore 22:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a San Mauro Pascoli

Festa Medievale "C'era una volta la Torre di Giovedìa" a San Mauro Pascoli

Dal Venerdì 25 Agosto • 19:00

Villa Torlonia

Festa Medievale "C'era una volta La Torre di Giovedìa" San Mauro Pascoli

San Mauro PascoliManifestazione
Da Sabato 27 Agosto 2016 • Ore 16:00 a Domenica 28 Agosto 2016 • Ore 22:00

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento.
Anche San Mauro ha legato il suo passato alla storica Signoria.
Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum San Mauro e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”).
Rivivi con noi quei momenti, venendo a far parte del meraviglioso MATRIMONIO MEDIEVALE tra il Malatesta e Concordia, ed assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.
Assieme alla Proloco Aisem, il comune di San Mauro Pascoli e l'assessorato al turismo di Cesenatico Cesenatico, siamo pronti a farvi fare un tuffo nel MedioEvo, e per far tornare alla luce l'antica storia di San Mauro Pascoli e della sua "Torre di Giovedìa".

Gruppi storici ed intrattenitori presenti:
Armati dell'Antica Marca - Compagnia Mons Jovis -La Rosa D'acciaio - Drago Oscuro - Compagnia San Michele -Falconeria Freddy e Viky -Trovadores de Romagna - Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi - Società delle Spade - Li Sparvieri Maledetti -Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" - Fermento Etnico - Associazione Naturalistica Villaggio Ranco - Juliana Dos Santos Catapreta
_

PROGRAMMA

Venerdì 26 AGOSTO 2016

Ore 20:00 - In ANTEPRIMA, un assaggio della Festa Medievale in Piazza Andrea Costa a Cesenatico (davanti al Grand Hotel), con l'accampamento della Corte di Giovedìa: vi saranno giochi, esibizioni e duelli a tenzon d'arme.

SABATO 27 AGOSTO 2016

Ore 16:00 – Apertura accampamenti visitabili, stand gastronomici e tavoli dei mercanti.
Ore 17:00 – Didattica medievale per grandi e bambini, a cura dei gruppi storici presenti.
Ore 17:30 -L'Associazione Naturalistica Villaggio Ranco "Herbarium et Alchymia" presenterà un percorso didattico di conoscenza delle erbe spontanee e preparazione della propria tisana e/o amuleto.
Ore 18:00 - Apertura "Osteria Medievale" a cura della Proloco Aisem, con stand gastronomici presso il parco di Villa Torlonia.
Ore 18:00 – "LA TORRE NELLA STORIA MEDIEVALE" a cura del Museo Casa Pascoli e del Professor De Luca.
Ore 18:30 – Maestoso CORTEO NOBILE lungo il giardino della Villa, in cui si alterneranno sbandieratori, musici medievali e cavalieri in armatura.
Ore 19:00 – Spettacolo di FALCONERIA A CAVALLO, a cura di Falconeria Freddy e Viky.
Ore 19:30 – Intrattenimento commensali presso l’Osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna
Ore 21:00 – IL MATRIMONIO MEDIEVALE: rievocazione medievale delle Nozze di Concordia De’ Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con grande fiaccolata in costume, e canti medievali (a cura di Juliana Dos Santos Catapreta)
Ore 21:30 – Festeggiamenti in onore degli sposi, con danze medievali, volo di rapaci notturni, e disfide a tenzon d'arme a cura dei gruppi presenti.
Ore 22:30– SPETTACOLO DI FUOCO a cura de La Rosa D'acciaio

Domenica 28 AGOSTO 2016.

Ore 10:30 – Apertura accampamenti visitabili
Ore 12:00 – Intrattenimento commensali presso l’Osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna
Ore 16:00 – Inizio I° TORNEO LANCIO DELLA SCURE TORRE DI GIOVEDìA, a cura de La Corte di Giovedìa
Ore 17:00– Spettacolo di FALCONERIA a cura di Falconeria Freddy e Viky
Ore 17:30 - Percorso didattico naturale a cura dell' Associazione Naturalistica Villaggio Ranco Herbarium et Alchymia
Ore 17:30 - Esibizioni di SBANDIERATORI E MUSICI a cura del gruppo Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi
Ore 18:00 – Maestoso CORTEO NOBILE lungo il giardino della Villa, in cui si alterneranno sbandieratori, musici medievali e cavalieri in armatura.
– Rappresentazione di duelli storici a cura dei gruppi Drago Oscuro, Compagnia San Michele, e Società delle Spade
Ore 18:30 -Spettacoli di danze medievali a cura degli Armati dell'Antica Marca
Ore 19:30 – Intrattenimento commensali presso l’osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna.
Ore 20:00– Spettacolo di FALCONERIA a cura di Falconeria Freddy e Viky
Ore 20:30– Disfida della Torre a cura de la Corte di Giovedìa e ringraziamento hai gruppi finali..
Ore 21:30 – Spettacolo di chiusura, con “Festa Popolare” a cura di Fermento Etnico che proporranno musiche e balli popolari

_

I* Torneo di Lancio della Scure "LA TORRE DI GIOVEDìA"

Nella giornata di Domenica 28, si aprirà il primo torneo di lancio della scure organizzato dalla Corte di Giovedìa.
La partecipazione è aperta a tutte le compagnie partecipanti all'evento con un minimo di 2 iscritti.
Le iscrizioni si apriranno dal pomeriggio di sabato 27, ma chiunque voglia prenotarsi prima di tale data, può contattare la Corte di Giovedìa tramite messaggio privato sulla pagina Facebook.

REGOLAMENTO:
- Il torneo si svolgerà nella giornata di Domenica 28 agosto alle ore16:00.
- L'iscrizione al torneo ha un costo di 5€. Gli iscritti dovranno rilasciare i propri dati presso il banchetto allestito dalla Corte di Giovedìa, e riceveranno un numero di iscrizione, con il quale dovranno rispondere all'appello, al momento dell'inizio del torneo.
- Tutti i partecipanti dovranno essere presenti all'appello, che verrà effettuato in base al numero dato in sede di iscrizione. Chi non si presenterà, verrà conteggiato come eliminato.
- Verranno utilizzate 7 accette, messe a disposizione dalla Corte di Giovedìa. I lanci saranno 6 in posizione "classica" (con la lama in direzione del bersaglio) ed 1 in posizione "roversa" (con la lama in direzione contraria al bersaglio).
- Lo scopo sarà centrare il bersaglio posizionato ad una distanza di 5 mt lancio classico e a 7 mt lancio roverso.
Ad ogni lancio, verrà rimossa l'accetta lanciata, nel caso in cui recasse fastidio per il lancio successivo.
- Il lancio verrà considerato "punto valido" quando l'accetta si conficcherà perfettamente su di esso per almeno 3 secondi.
- I lanci effettuati in posizione classica varranno UN punto. Il lancio effettuato in posizione roversa varrà DUE punti.
- Il torneo sarà a turni e ad eliminazione.
Ad ogni giro, verranno eliminati i lanciatori che hanno totalizzato meno punti in base agli iscritti, e così via, fino a quando non rimarranno i lanciatori che saranno coloro che disputeranno la finale.
In caso di parità, verranno effettuati dei lanci supplementari, con la regola del "sudden death" (al primo errore, si verrà eliminati).

_

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Corte di Giovedìa

Luogo e Indirizzo

San Mauro Pascoli
Via Due Martiri 2
Villa Torlonia

Indicazioni per arrivare all'evento