L'evento è terminato in data 28 Agosto 2016 alle ore 22:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Festa Medievale "C'era una volta La Torre di Giovedìa" San Mauro Pascoli

San Mauro PascoliManifestazione
Da Sabato 27 Agosto 2016 • Ore 16:00 a Domenica 28 Agosto 2016 • Ore 22:00

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento.
Anche San Mauro ha legato il suo passato alla storica Signoria.
Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum San Mauro e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”).
Rivivi con noi quei momenti, venendo a far parte del meraviglioso MATRIMONIO MEDIEVALE tra il Malatesta e Concordia, ed assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.
Assieme alla Proloco Aisem, il comune di San Mauro Pascoli e l'assessorato al turismo di Cesenatico Cesenatico, siamo pronti a farvi fare un tuffo nel MedioEvo, e per far tornare alla luce l'antica storia di San Mauro Pascoli e della sua "Torre di Giovedìa".

Gruppi storici ed intrattenitori presenti:
Armati dell'Antica Marca - Compagnia Mons Jovis -La Rosa D'acciaio - Drago Oscuro - Compagnia San Michele -Falconeria Freddy e Viky -Trovadores de Romagna - Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi - Società delle Spade - Li Sparvieri Maledetti -Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" - Fermento Etnico - Associazione Naturalistica Villaggio Ranco - Juliana Dos Santos Catapreta
_

PROGRAMMA

Venerdì 26 AGOSTO 2016

Ore 20:00 - In ANTEPRIMA, un assaggio della Festa Medievale in Piazza Andrea Costa a Cesenatico (davanti al Grand Hotel), con l'accampamento della Corte di Giovedìa: vi saranno giochi, esibizioni e duelli a tenzon d'arme.

SABATO 27 AGOSTO 2016

Ore 16:00 – Apertura accampamenti visitabili, stand gastronomici e tavoli dei mercanti.
Ore 17:00 – Didattica medievale per grandi e bambini, a cura dei gruppi storici presenti.
Ore 17:30 -L'Associazione Naturalistica Villaggio Ranco "Herbarium et Alchymia" presenterà un percorso didattico di conoscenza delle erbe spontanee e preparazione della propria tisana e/o amuleto.
Ore 18:00 - Apertura "Osteria Medievale" a cura della Proloco Aisem, con stand gastronomici presso il parco di Villa Torlonia.
Ore 18:00 – "LA TORRE NELLA STORIA MEDIEVALE" a cura del Museo Casa Pascoli e del Professor De Luca.
Ore 18:30 – Maestoso CORTEO NOBILE lungo il giardino della Villa, in cui si alterneranno sbandieratori, musici medievali e cavalieri in armatura.
Ore 19:00 – Spettacolo di FALCONERIA A CAVALLO, a cura di Falconeria Freddy e Viky.
Ore 19:30 – Intrattenimento commensali presso l’Osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna
Ore 21:00 – IL MATRIMONIO MEDIEVALE: rievocazione medievale delle Nozze di Concordia De’ Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con grande fiaccolata in costume, e canti medievali (a cura di Juliana Dos Santos Catapreta)
Ore 21:30 – Festeggiamenti in onore degli sposi, con danze medievali, volo di rapaci notturni, e disfide a tenzon d'arme a cura dei gruppi presenti.
Ore 22:30– SPETTACOLO DI FUOCO a cura de La Rosa D'acciaio

Domenica 28 AGOSTO 2016.

Ore 10:30 – Apertura accampamenti visitabili
Ore 12:00 – Intrattenimento commensali presso l’Osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna
Ore 16:00 – Inizio I° TORNEO LANCIO DELLA SCURE TORRE DI GIOVEDìA, a cura de La Corte di Giovedìa
Ore 17:00– Spettacolo di FALCONERIA a cura di Falconeria Freddy e Viky
Ore 17:30 - Percorso didattico naturale a cura dell' Associazione Naturalistica Villaggio Ranco Herbarium et Alchymia
Ore 17:30 - Esibizioni di SBANDIERATORI E MUSICI a cura del gruppo Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi
Ore 18:00 – Maestoso CORTEO NOBILE lungo il giardino della Villa, in cui si alterneranno sbandieratori, musici medievali e cavalieri in armatura.
– Rappresentazione di duelli storici a cura dei gruppi Drago Oscuro, Compagnia San Michele, e Società delle Spade
Ore 18:30 -Spettacoli di danze medievali a cura degli Armati dell'Antica Marca
Ore 19:30 – Intrattenimento commensali presso l’osteria della Proloco Aisem, con il rimattore Pier Paolo Pederzini - "RimAttore" ed i Trovadores de Romagna.
Ore 20:00– Spettacolo di FALCONERIA a cura di Falconeria Freddy e Viky
Ore 20:30– Disfida della Torre a cura de la Corte di Giovedìa e ringraziamento hai gruppi finali..
Ore 21:30 – Spettacolo di chiusura, con “Festa Popolare” a cura di Fermento Etnico che proporranno musiche e balli popolari

_

I* Torneo di Lancio della Scure "LA TORRE DI GIOVEDìA"

Nella giornata di Domenica 28, si aprirà il primo torneo di lancio della scure organizzato dalla Corte di Giovedìa.
La partecipazione è aperta a tutte le compagnie partecipanti all'evento con un minimo di 2 iscritti.
Le iscrizioni si apriranno dal pomeriggio di sabato 27, ma chiunque voglia prenotarsi prima di tale data, può contattare la Corte di Giovedìa tramite messaggio privato sulla pagina Facebook.

REGOLAMENTO:
- Il torneo si svolgerà nella giornata di Domenica 28 agosto alle ore16:00.
- L'iscrizione al torneo ha un costo di 5€. Gli iscritti dovranno rilasciare i propri dati presso il banchetto allestito dalla Corte di Giovedìa, e riceveranno un numero di iscrizione, con il quale dovranno rispondere all'appello, al momento dell'inizio del torneo.
- Tutti i partecipanti dovranno essere presenti all'appello, che verrà effettuato in base al numero dato in sede di iscrizione. Chi non si presenterà, verrà conteggiato come eliminato.
- Verranno utilizzate 7 accette, messe a disposizione dalla Corte di Giovedìa. I lanci saranno 6 in posizione "classica" (con la lama in direzione del bersaglio) ed 1 in posizione "roversa" (con la lama in direzione contraria al bersaglio).
- Lo scopo sarà centrare il bersaglio posizionato ad una distanza di 5 mt lancio classico e a 7 mt lancio roverso.
Ad ogni lancio, verrà rimossa l'accetta lanciata, nel caso in cui recasse fastidio per il lancio successivo.
- Il lancio verrà considerato "punto valido" quando l'accetta si conficcherà perfettamente su di esso per almeno 3 secondi.
- I lanci effettuati in posizione classica varranno UN punto. Il lancio effettuato in posizione roversa varrà DUE punti.
- Il torneo sarà a turni e ad eliminazione.
Ad ogni giro, verranno eliminati i lanciatori che hanno totalizzato meno punti in base agli iscritti, e così via, fino a quando non rimarranno i lanciatori che saranno coloro che disputeranno la finale.
In caso di parità, verranno effettuati dei lanci supplementari, con la regola del "sudden death" (al primo errore, si verrà eliminati).

_

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Corte di Giovedìa

Luogo e Indirizzo

San Mauro Pascoli
Via Due Martiri 2
Villa Torlonia

Indicazioni per arrivare all'evento