Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Festa Medievale "C'era una volta la Torre di Giovedìa" San Mauro Pascoli

San Mauro PascoliManifestazione
Da Venerdì 25 Agosto 2017 • Ore 19:00 a Domenica 27 Agosto 2017 • Ore 23:00

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento.
Anche San Mauro ha legato il suo passato alla storica Signoria.
Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum San Mauro e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”).
Rivivi con noi quei momenti, venendo a far parte del meraviglioso MATRIMONIO MEDIEVALE tra il Malatesta e Concordia, ed assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore in quel di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.
Assieme alla Proloco Aisem, il comune di San Mauro Pascoli e l'assessorato al turismo di Cesenatico, siamo pronti a farvi fare un tuffo nel MedioEvo, e per far tornare alla luce l'antica storia di San Mauro Pascoli e della sua "Torre di Giovedìa".
_

ANTEPRIMA DEL PROGRAMMA:

Ormai manca sempre meno alla II^ Edizione della Festa Medievale presso Villa Torlonia.

Quest'anno si partirà da Venerdì 25, dalle ore 19:00 per un'indimenticabile e suggestiva CENA MEDIEVALE, organizzata dalla Proloco Aisem, in cui vi faremo vivere
- Il "PROCESSO A PAOLO E FRANCESCA"
- Lo spettacolo goliardico a cura della Corte di Giovedìa
- L'intenso finale di serata con lo spettacolo di fuoco.

Si continuerà, poi a partire dalle 17:00 di SABATO 26, in cui verrà aperto il mercatino medievale, all'interno della Villa, e vi faremo divertire fino a sera, con sbandieratori, musici e giullari. E, alle 21:00, inizierà il maestoso MATRIMONIO MEDIEVALE tra Concordia de' Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con i festeggiamenti in loro onore.
Il tutto presentato dal nostro simpaticissimo amico Pier Paolo Pederzini - "RimAttore", che farà divertire gli ospiti dell'evento durante tutto il weekend

Domenica 27, nel pomeriggio, sempre a partire dalle 17:00, potrete assistere all'avvincente 2^ edizione del TORNEO DI LANCIO DELLA SCURE, organizzato dalla Corte di Giovedìa nel giardino della Villa, in cui i membri dei gruppi medievali si sfideranno fino all'ultima accetta, e agli spettacoli di scherma organizzati dai gruppi storici che parteciperanno
In chiusura di serata, preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi lascerà senza fiato, in cui musica, danza, fuoco e storia si intrecceranno.
L'estate sta tornando e, con essa, anche il MedioEvo!
festamedievale villatorlonia matrimoniomedievale latorrediGiovedìa

NON PACEM, SED GLADIORUM IRAM!

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Corte di Giovedìa

Luogo e Indirizzo

San Mauro Pascoli
Via Due Martiri
Villa Torlonia

Indicazioni per arrivare all'evento