L'evento è terminato in data 09 Luglio 2016 alle ore 23:50.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Festa della riserva storica del sangiovese Bertinoro

BertinoroManifestazioneSabato 09 Luglio 2016 • Ore 19:00

Festeggiamenti tra musica, cibo e buon vino sabato 9 luglio 2016 per la cerimonia di deposito delle bottiglie nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, la banca del vino di Romagna con sede a Bertinoro (FC).

Dalle 19 alle 24 in Piazza della Libertà a Bertinoro, i sommelier AIS gestiranno un vasto banco d'assaggio dei vini della Romagna, tra quelli selezionati per far parte della Riserva Storica nel 2016. Un interessante percorso tra territori, che scende per la Via Emilia e si incanala tra valli e colli vocati alla viticoltura farà scoprire al pubblico le particolarità di Sangiovese e Albana che nascono dai diversi terreni. La gastronomia a cura del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi accompagnerà le degustazioni in piazza.

Dalle 21.30 la festa prosegue con il concerto di Michela Grena, all'interno della famosa rassegna Donne Jazz in Blues.

Al termine del concerto, il carro storico con le bottiglie di vino degli oltre 40 produttori selezionati per far parte di questa edizione giungerà dalla Statua del Vignaiolo fino in Piazza della Libertà, dove con l'aiuto del pubblico si scaricheranno le cassette di vino. Il passamano è un rito consolidato che rappresenta l'unità e la collaborazione di tutta la Romagna del vino, dalle istituzioni ai vignaioli, fino al pubblico degli enoappassionati. Grazie a Comune di Bertinoro, Consorzio Vini di Bertinoro e Consorzio Vini di Romagna, con la collaborazione dei produttori, sta prendendo forma un sogno: preservare le origini e le evoluzioni del Sangiovese di Romagna.

In questa quinta annualità i vini selezionati dal curatore della Riserva Storica Giorgio Melandri, degustatore e giornalista, sono 45: 1 dell'imolese, 13 del faentino e ravennate, 26 della provincia forlivese, 4 dei colli di Rimini e 1 del Montefeltro marchigiano, uno sconfinamento che deriva dall'antica appartenenza di questo territorio all'area romagnola.

Durante la festa del 9 luglio sarà presente un servizio navetta gratuito dalle 19 alle 24 per raggiungere agevolmente il centro di Bertinoro dai parcheggi Badia e Allende. Maggiori informazioni su visitbertinoro.it e sulle pagine facebook Consorzio Vini di Bertinoro e Ufficio Turistico Bertinoro.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bertinoro
Piazza della Libertà

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena