L'evento è terminato in data 26 Marzo 2017 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Enneagramma Modulo B - Studio dei sottotipi Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeBenessere & Green
Da Sabato 25 Marzo 2017 • Ore 09:00 a Domenica 26 Marzo 2017 • Ore 18:00

L'ENNEAGRAMMA é un sapere antichissimo che si occupa di studiare l'uomo partendo dalla sua caratteristica psicologica.
Il "simbolo", caratterizzato da nove punti sapientemente distribui¬ti su una circonferenza, rappresenta il dinamismo e il movimento delle energie che l'uomo possiede ma che, il più delle volte, non sa riconoscere, né tantomeno utilizzare.
La scoperta che deriva da un'attenta osservazione di come i tipi umani sono portati a sentire, pensare ed agire, consente di indicare per ciascuno di essi le tappe di crescita psicologica e spirituale.
Lo scopo non é solo quello di renderci più felici ed efficienti, ma soprattutto quello di consentirci di mettere da parte la nostra personalità (a volte eccessivamente arrogante) per accedere ad un livello di coscienza più ampio.
Questo studio, introdotto in Occidente da George Gurdjieff e Oscar Ichazo, ha un carattere prevalentemente psicodinamico ed é uno strumento di lavoro utile alla presa di coscienza, all'accettazione, alla trasformazione, alla crescita, perché porta alla luce potenzialità assopite, guida gli uomini a conoscersi meglio, a diventare più saggi e ad amarsi di più.
Le origini di questo sistema risalgono a circa 2.500 anni fa e non sono certe: per lo più si attribuisce la nascita di questa tecnica ai Sufi (un movimento religioso medio-orientale), mentre altri lo collegano a Pitagora.
Arriva in Europa all’inizio del XX secolo grazie a G. I. Gurdjieff, filosofo, scrittore, mistico e “maestro di danze” armeno, che lo applicava all’interno dei sui gruppi di studio. Anche i gesuiti praticavano questa tecnica.
Per molto tempo è stato tenuto segreto e solo negli ultimi decenni è stato divulgato.

Come indica la parola stessa (ennea 9, gramma segno), il modello dell’Enneagramma si basa su una figura geometrica costituita da 9 punti, o stella a 9 punte, ognuna delle quali rappresenta un tipo di personalità, o enneatipo. In questa “mappa” delle personalità, ogni enneatipo è caratterizzato da una compulsione, ossia un comportamento inconscio che sfugge al controllo logico.
Si può considerare l’enneagramma un modello dinamico di comportamento in quanto mette in luce non solo la nostra specifica peculiarità di carattere, ma anche le diverse sfumature della nostra personalità dal momento che, nonostante ci riconosciamo prevalentemente in una tipologia, abbiamo diverse caratteristiche comportamentali che ci portano a riconoscerci anche in altre tipologie. Una volta riconosciute così le nostre pulsioni negative, quelle che creano, dentro di noi, un’inconscia strategia di difesa, possiamo abbandonarci ad uno stato di libertà interiore e di connessione con gli altri.

L’Associazione organizza in collaborazione con AIE (associazione italiana enneagramma), il corso base (modulo B) diretto dalle docenti AIE Marta Molinotti e Annamaria Squarciapino.

Presso Poliambulatorio Arcade via Matassoni 2 Savignano sul Rubicone.

Tutte le attività sono rivolte agli associati e a chi intende associarsi per il 2017.

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI, COMPRESO IL PAGAMENTO DELL’ACCONTO DEL 30%, E’ Venerdì 17 Marzo

Per Iscrizioni:
http://associazioneilrichiamo.com/iscrizione-al-corso-enneagramma-modulo-b-2526032017/

Per info e costi
Manuela Celli tel 335 280169

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione Il Richiamo

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Via a.matassoni 2
Associazione Il Richiamo

Indicazioni per arrivare all'evento