L'evento è terminato in data 06 Dicembre 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Educarsi all'Abbandono - Incontro con Ivan Fantini Rimini

RiminiArte & CulturaMartedì 06 Dicembre 2016 • Ore 21:00

In via del tutto eccezionale, così come è eccezionale la persona che avremo il piacere di ospitare, il prossimo "CAFFE' FILOSOFICO" organizzato dal "Dispaccio" di Rimini, ha luogo non Mercoledì prossimo, come di consueto, bensì MARTEDI' 6 DICEMBRE, alle ore 21.00, presso il "Rosè Cafè" di Rimini.

Durante questa nuova serata insieme, l'amico scrittore Ivan Fantini, che ho l'onore di presentare, leggerà alcuni stralci da "ANONIMO FRA GLI ANONIMI" e "EDUCARSI ALL'ABBANDONO", i suoi due romanzi pubblicati da "Edizioni Barricate". Se il primo è stato considerato il manifesto politico di una vita vissuta intensamente che per tanti aspetti è comune a tutti noi, il secondo si caratterizza per l'assenza di pause e indugi e per il malessere del protagonista che sta tra Beckett e Artaud, un protagonista che non è complice di nessuno, nemmeno di se stesso. I due scritti vertono inesorabilmente sul tema dell'anonimato, della contingenza, dell'etica, della morale, dell'isolamento, della sconfitta, dell'abbandono, dell'autodeterminazione, dell'emancipazione. Temi incarnati e vissuti dal corpo di un protagonista che è probabilmente ognuno di noi.

"Dove sono in questo momento, in questo preciso momento, tutti i professori democratici, gli scrittori, i poeti, le personalità della cultura, i cosiddetti artisti, tutta quella schiera d’ipocriti che parlavano di me con finte lacrime e non mi hanno mai chiesto chi fossi davvero, cosa pensavo, cosa intendevo..."

IVAN FANTINI è stato definito dall'artista Franco Arminio "cuoco eterodosso e dimissionario, scrittore per urgenza". Nel 2014 viene pubblicato il suo primo romanzo "Anonimo fra gli Anonimi" per Edizioni Barricate. Nel dicembre del 2015 viene pubblicato, sempre per Edizioni Barricate, il suo secondo romanzo "Educarsi all'Abbandono". Per ulteriori informazioni: http://ivanfantini.blogspot.it/

Ingresso libero
Per info e contatti: 349.7412325

Vi aspetto numerosi e attivi come non mai! E soprattutto VIVI!
A martedì sera

Data

Dal
Al

Organizzatore

Loris Falconi

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via quintino sella, 17
Rosè Cafè