L'evento è terminato in data 16 Luglio 2016 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Dante, un viaggio nella Comedia a Ravenna

Domenica 24 Settembre • 19:30

7° Moondogs International Rock and Roll Festival a Ravenna

Dal Venerdì 29 Settembre • 15:00

Artificerie Almagià

Amii Stewart in Concerto a Ravenna

Venerdì 06 Ottobre • 21:00

Pala de Andrè - Metrò srl

Kevin Morby a Ravenna

Venerdì 17 Novembre • 21:00

Bronson

Ecoensemble trio - i concerti del mare Ravenna

Marina Romea, RavennaConcertiSabato 16 Luglio 2016 • Ore 21:10

Terzo appuntamento con la rassegna “I concerti del mare”, organizzata in collaborazione con Capit Ravenna, sabato 16 luglio alle ore 21.15 presso la chiesa dell’Assunta a Marina Romea.
Un trio raffinato per una sperimentazione musicale che mette al centro il dialogo. Ecoensemble trio intende proporre al pubblico un approccio originale alla musica, a partire proprio dalla forma di sodalizio artistico: un organico unico nel suo genere in Italia e molto raro anche in Europa dove si contano circa dieci formazioni di questo tipo.
Anna Bellagamba e Morena Mestieri, che hanno fondato il trio Ecoensemble, sostengono: “Abbiamo pensato ad un concerto il cui filo conduttore sia l’ironia intelligente. Note allegre, mai scontate, per un ascolto che vuole andare in direzione delle persone e non il contrario. La nostra ricerca non è solo quella che si fa con la lente d’ingrandimento in polverose biblioteche. La musica deve uscire dalle nicchie dei professionisti e degli addetti ai lavori per ritornare tra il pubblico. Il novecento è stato un secolo di ricchissimi fermenti culturali che, a volte ingiustamente, troppo spesso finiscono nell’oblio. Da sempre i musicisti si rivolgono ai contemporanei, prima che ai posteri. Vogliamo coinvolgere gli appassionati stimolando una riflessione che passa dall’ascolto di compositori che hanno deciso di scrivere partiture per un organico atipico come il nostro. Attraverso un lavoro di intensa attività concertistica siamo riuscite a raddoppiare il numero di composizioni originali pensate per il trio flauto-pianoforte-oboe. Non solo passato quindi, ma una precisa scelta stilistica di proporre musicisti contemporanei. Cerchiamo di portare avanti con coerenza la scelta culturale di presentare al pubblico opere studiate espressamente per la nostra formazione. A Marina Romea suoneremo cinque cose diverse: un brano di Madeleine Dring e uno di Malcolm Arnold, entrambi attuali sia per linguaggio che per contenuto; siamo particolarmente orgogliose inoltre di presentare due composizioni originali pensate apposta per questo trio - una della romana Teresa Procaccini e l’altra del reggiano Carlo Mastropietro –. Chiuderà il concerto la Fantaisie Concertante di Jules Demersseman: una sintesi delle capacità espressive dei tre strumenti, sia in assolo che in formazione.”
Ingresso libero
Info:
web: http://www.mosaicisonori.it - Facebook: MosaicidiNote

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Marina Romea ( Ravenna )
Chiesa dell'Assunta

Indicazioni per arrivare all'evento