L'evento è terminato in data 27 Maggio 2016 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Duo dissonance - pievi in musica 2016 Cervia

Pisignano, CerviaConcertiVenerdì 27 Maggio 2016 • Ore 21:00

PROGETTO MOSAICI DI NOTE

PIEVI IN MUSICA

Pieve romanica di Santo Stefano – Pisignano di Cervia (RA)

Venerdì 27 maggio 2016 - Ore 21.00

DUO DISSONANCE
Roberto Caberlotto – Gilberto Meneghin

COMUNICATO STAMPA

Mosaici Sonori, in collaborazione con Capit Ravenna,
presenta il secondo appuntamento della rassegna “Pievi in Musica” venerdì 27 maggio alle ore 21.00, nella pieve romanica di Santo Stefano a Pisignano di Cervia (RA).
Il Duo Dissonance, composto dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, propone lo spettacolo “Riscrivere”, un’operazione originale in cui i due compositori veneti ripropongono brani pensati in origine per strumenti a tastiera tradizionali.
La pieve di Santo Sefano a Pisignano, una delle testimonianze romaniche più significative del territorio ravennate rappresenta la scenografia ideale per questo appuntamento.
“La fisarmonica,” - sono le parole di Caberlotto -” è da sempre associata alla musica folcloristica. Questo ambito ristretto in cui viene confinata rischia di diventare un limite alla potenzialità espressiva di questo strumento. La fisarmonica secondo noi può esprimersi a livelli molto alti.
Abbiamo iniziato per caso, con una rilettura di Vivaldi e da allora non ci siamo più fermati. Ci piace l’idea che il pubblico possa godere di un ascolto che parte da un approccio diverso. Per la serata del 27 maggio abbiamo pensato ad una rilettura di Bach. Eseguiremo un Corale, 2 contrappunti Dall’Arte della fuga e un Concerto in Do maggiore. Di Antonio Vivaldi verrà presentato il concerto in la minore. Ci piace esibirci a Ravenna: abbiamo sempre ricevuto un’accoglienza molto ospitale. Il pubblico della rassegna “Pievi in Musica” si è dimostrato ricettivo alla nostra proposta, e molto attento alle esecuzioni. Questo concerto si inserisce perfettamente nel nostro percorso artistico: diffusione di un nuovo linguaggio artistico con la rivisitazione, pensata espressamente per la fisarmonica, di grandi opere della musica classica.”
Pievi in musica fa parte del progetto della regione Emilia-Romagna “Mosaici di Note”, per la qualificazione del territorio passando attraverso un’offerta culturale di qualità.

Ingresso libero
Info:
Facebook: MosaicidiNote

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Pisignano ( Cervia )
Pieve romanica di Santo Stefano

Indicazioni per arrivare all'evento