BarCampari

L'evento è terminato in data 29 Luglio 2012 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Donne jazz in blues

BertinoroConcerti • da Sabato 07 Luglio 2012

Un Festival di sole voci femminili. Esistono pochi esempi in Italia, ma molto qualificati. Buon segno.

Ed a proposito di segni, vediamo di spiegare bene cosa è questo Festival.

Segni particolari: è riservato alle donne, alle musiciste-cantanti italiane e straniere; minimo comun denominatore:l’identità femminile. Un fattore che tende a ridefinire l’evento spettacolare: aggressività ridotta a zero, nessuna arroganza sul palco e niente ressa sotto. La nozione tradizionale di concerto pop-rock depurata dai suoi aspetti maschili. Nessun rigurgito di “neo femminismo” ma solamente una connotazione ed una caratterizzazione ben precisa rivolta all’altra “metà del cielo” non sempre ben visibile nel mondo della musica, specialmente nel jazz e nel blues..

Potremmo chiamarlo anche “girl power”, ma il baraccone commerciale delle Spice non c’entra affatto. Anzi. Il vero girl power si muove su coordinate sotterranee e percorre strade alternative: la sua forza sono la musica, le parole e il carisma di tante donne del rock, del jazz, del folk-pop. Donne che suonano e cantano generi diversi, che provengono da realtà contrastanti, che a volte nemmeno si conoscono. Ma che, anche inconsciamente, contribuiscono a far crescere e a diffondere una identità femminile più culturale e meno effimera. Più impegnata nell’arte che nelle questioni di look.

(Salvo alcune eclatanti eccezioni. Naturalmente.)

Un movimento spontaneo, irruento, scollegato, frutto di forti individualità unite dalla voglia di rompere i cliché e lasciare un segno non banale. Qualcuna di loro resta volutamente nel limbo del culto, vedi il caso di Victoria Williams, altre entrano, si, nel grande mercato senza perderne in dignità.

Questo Festival di “CANTANTESSE” vede come al solito la presenza di donne europee e di donne nere-americane, con l’intento di conoscere meglio le varie provenienze, oltre ed al di là della musica, per capirle ancora di più, per contaminarle ancora più a fondo. Nella consapevolezza ormai generale che tutto nasce dal blues, come dimostra la svolta blues anche di molte cantantesse rock nostrane, prima fra tutte, Carmen Consoli( da cui abbiamo mutuato il nome del Festival, da lei che si definisce una “cantantessa”).

Con questo pensiamo di dare un contributo alla formazione del pubblico per farlo avvicinare di più e meglio a queste tematiche di contaminazione e conoscenza di altri modi di concepire la musica, la religione, la vita stessa. E sappiamo bene quanto ce ne sia bisogno, di questi tempi.

A tal proposito intendiamo promuovere, come sempre del resto, in maniera adeguata la suddetta rassegna su tutti i mezzi di informazione locale e nazionale, per far giungere questo messaggio ad un pubblico sempre più vasto, oltre ad utilizzare una nostra mailyng list di ben 14.000 nominativi, con indirizzi postali; 10.000 nominativi con indirizzi Mail e 8.000 nominativi da raggiungere con messaggi Sms.

Oltre alla rassegna di voci femminili, abbiamo, inoltre, intenzione di coinvolgere, come ormai consuetutine, giovani artiste locali impegnate nella creatività femminile: moda,scultura, pittura, poesia, ecc, che presenteranno all’interno delle varie serate i loro lavori, le loro creazioni, le loro idee.

Questo progetto offre, inoltre, l’occasione di proporre alla Regione Emilia Romagna ed Enti locali coinvolti, nonché al Ministero dello Spettacolo e a quello delle Pari Opportunità, la costituzione di un Centro di raccolta e di documentazione nazionale di tutto il materiale prodotto dalla donne nel campo musicale

( dischi, spartiti, testi di canzoni, video, foto, riviste, ecc..), con la collaborazione dei Centri Donna della regione e dell’Università.

Programma:

Sabato 7 luglio, Parco Fratta Terme, Prima Selezione Concorso Nazionale Voci Nuove Jazz e Blues;
Domenica 8 luglio, Bertinoro, piazza centrale:

LISA MANARA & BLUE JACKETS,

Special guest: RICKY PORTERA

*Sabato 14 luglio, Parco Fratta Terme, seconda selezione Concorso;
*Domenica 15 luglio, Bertinoro, piazza centrale:

VIVIAN VANGE KELLY

*Sabato 21 luglio, Parco Fratta Terme, terza selezione Concorso e Concerto Jazz di GIO’ GATTUSO
*Domenica 22 luglio, Bertinoro, piazza centrale:

ANGELA WATSON

*Sabato 28 luglio, Parco Fratta Terme, FINALE CONCORSO con le tre prime classificate.
* Domenica 29 luglio, Bertinoro, piazza centrale:

PEACHES STATEN ( inizio concerti ore 22,00- ingresso libero)- INFO, NAIMA CLUB- 335.314568.
In caso di pioggia i concerti di Bertinoro si terranno al Teatro ex Seminario, a metà della salita che porta alla Rocca.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bertinoro