L'evento è terminato in data 13 Novembre 2016 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Diari di Guerra - racconti sul passaggio del fronte Forlì

ForlìSpettacoli
Da Venerdì 11 Novembre 2016 • Ore 21:00 a Domenica 13 Novembre 2016 • Ore 21:00

La COMPAGNIA DELLA LANTERNA è lieta di invitarvi allo spettacolo inedito di prosa

"DIARI DI GUERRA - Racconti sul Passaggio del Fronte"

Venerdì 11 Novembre 2016
Domenica 13 Novembre 2016

alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale Sauro Novelli Di Santa Rita (Via Seganti 54, Forli').

PRENOTAZIONI e INFO:
Tel. 340-3810019 (Tutti i giorni negli orari 12.30 - 14.30 e 21 - 22.30.

BIGLIETTO UNICO: 5 Euro
POSTI NON ASSEGNATI

SINOSSI
Andrea, Simone e Michele sono tre ragazzi qualunque. Un pomeriggio, prima di fare i compiti, decidono di trascorrere il tempo in modo insolito: giocando a fare la guerra. Ma durante la battaglia, un imprevisto pone fine al gioco dei ragazzi, che si imbatteranno in qualcosa di inaspettato...
A volte basta poco per essere catapultati altrove, e in un altro tempo – un tempo in cui, anche nelle nostre terre, la guerra non era gioco di bambini, ma una dolorosa e tragica realtà.
Un viaggio nell’Italia – e nella Romagna – travolta dalla Seconda Guerra Mondiale:dalle tradizioni e i riti di una società ancora per lo più contadina e rurale, alla costruzione dell’ideologia fascista, fino alla catastrofe del conflitto più sanguinoso di sempre.
A partire dal 1944, anche la Romagna venne attraversata dal passaggio del fronte: bombardamenti, battaglie, distruzione e morte, per le quali ogni racconto appare inadeguato, ma che trovano voce nelle tante testimonianze dell’epoca.
Tra queste vi sono gli scritti di Diva Fabbri, una ragazzina che abitava a San Martino in Villafranca, una frazione nella campagna forlivese.
Il 13 novembre 1944 – Forlì era già stata liberata dagli alleati – durante un attacco aereo rimasto inspiegato, una bomba venne sganciata sulla sua casa; Diva morì, a 13 anni, insieme al resto della sua famiglia.
“Diari di guerra” ruota attorno agli scritti di Diva, ai suoi temi di scuola ed al suo diario. E proprio a Diva questo spettacolo é dedicato.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Compagnia Teatrale della Lanterna

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Seganti 54
Teatro Parrocchiale Sauro Novelli Di Santa Rita

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena