Condividi con gli amici

“dateci tempo! Per una pedagogia del tempo naturale” il convegno-laboratorio di bim! Per adulti Cesena

CesenaConvegni & Seminari
Da Sabato 14 Ottobre 2017 • Ore 15:30 a Domenica 29 Ottobre 2017 • Ore 18:30

“DATECI TEMPO! PER UNA PEDAGOGIA DEL TEMPO NATURALE”
Il convegno-laboratorio di BIM! rivolto ad insegnanti, educatori e genitori

a cura di Katriem Associazione in collaborazione con Routes Agency

14 - 15 - 28 - 29 ottobre 2017 / Cesena

ANTEPRIMA DEL SEMINARIO “La pedagogia dei grandi - Gianfranco Zavalloni” promosso dal Comune di Cesena e CDE - Centro Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni”

Il convegno all’interno di BIM! Microfestival di cultura infantile, alla sua VII° edizione, propone per il terzo anno consecutivo una riflessione sul senso dell’educazione, fuori e dentro la scuola, di bambini/e e adolescenti. Il convegno intende creare momenti di riflessione orizzontale, in cui i partecipanti - maestri, professori, operatori in ambito educativo, ma anche genitori attivi – potranno confrontarsi discutendo e attraversando delle pratiche che li/le aiutino a capire non solo con la mente ma con tutto il corpo, cosa può voler dire “educare” oggi.

Quest’anno il convegno centrerà la sua riflessione su due direttive, strettamente connesse tra loro: le pratiche educative del maestro Gianfranco Zavalloni, con un focus sui suoi “diritti naturali dei bambini” e l’importanza del libero movimento per la crescita di bambini e bambine, con un focus sull’educazione all’aria aperta.

PROGRAMMA

sabato 14 ottobre LIBRERIA UBIK – CESENA / h. 15.30-18.30
Fondazione Foqus Napoli.
Rigenerazione urbana e riqualificazione sociale nei quartieri spagnoli
Interverranno la Presidente Rachele Furfaro e il Direttore Renato Quaglia

Domenica 15 ottobre LIBRERIA UBIK – CESENA / h. 10.00-13.00
Pratiche di educazione in Italia
Un tavolo di discussione aperto con chi lavora “sul campo”
Interverranno rappresentanti di diverse associazioni, fondazioni, gruppi informali, scuole pubbliche e private che lavorano sulle diverse declinazioni dell’educazione libertaria in Italia

sabato 28 ottobre TEATRO BONCI, SALA MORELLINI – CESENA / h. 15.30-18.30
Rimpastare sabbia e sogni
Danilo Dolci e la maieutica reciproca
Interverranno Amico Dolci e la curatrice del tavolo Giulia Crisci

Domenica 29 ottobre LIBRERIA UBIK, CESENA / h. 10.00-13.00
Spazi di esplorazione
Come può uno spazio stimolare la possibilità di un bambino di muoversi?
Interverranno gli architetti Carmelo Baglivo e Laura Negrini

Info e adesioni:
Associazione Katrièm
telefono: +39 329 2291306
mail:

Ogni incontro prevede un numero limitato di partecipanti, perciò è consigliata la prenotazione.

Gli incontri del convegno sono riconosciuti per l’anno scolastico 2017/2018 ai sensi della D.M. 170/2016, nota 972 del 7 Marzo 2017 dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio VII - Ambito Territoriale di Forlì-Cesena.

Tutto il programma del festival su http://www.katriem.it

i luoghi del convegno:
LIBRERIA UBIK, Piazza del popolo, 25 CESENA
TEATRO A. BONCI, Piazza Guidazzi 9, CESENA

Bim! Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione. A cura di: Valentina Pagliarani e Viviana Gravano / Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Progetto grafico: Gianluca Muccioli / Documentazione: Isabella Gaffè / Cover Bim!: "acquoso 6", 2016, foto digitale con disegno a matita di Roberta Baldaro - rielaborazione grafica dell'opera originale in esclusiva per BIM!

Bim! è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il Patrocinio e il contributo del Comune di Cesena e del Comune di Savignano sul Rubicone / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor: IndustriaModa Camac, Credito Cooperativo Romagnolo - Bcc di Cesena e Gatteo. Media Partner: Publione, Corriere Romagna, EmiliaRomagnaMamma,EventsRomagna / Sponsor tecnico: Ge.Graf, BMeliotecnica, Caffè Zampanò, Brodino Pastificio, La Cantera. / Con la collaborazione di: Teatro Alessandro Bonci, Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Istituto dei Musei Comunali Città di Santarcangelo di Romagna, Cde - Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni”, Libreria Ubik - Cesena, Museo di Scienze Naturali, Routes Agency, Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. / Amici del festival: Danza Urbana, Puerilia, Associazione SoffidiTerra, Orecchio Acerbo Editore, Cesena Comics&Stories, Rad’Art, We reading.

Immagine cover dall’archivio del Centro Sviluppo Creativo -Danilo Dolci.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Piazza Mario Guidazzi, 1
Libreria Ubik, Teatro Bonci

Indicazioni per arrivare all'evento