L'evento è terminato in data 24 Settembre 2017 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Kevin Morby a Ravenna

Venerdì 17 Novembre • 21:00

Bronson

Dante, un viaggio nella Comedia Ravenna

RavennaConcertiDomenica 24 Settembre 2017 • Ore 19:30

Il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali Ravenna, I solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco Ravenna

Ravenna, Domenica 24 settembre 2017 – ore 19:30 Basilica di San Francesco

DANTE, UN VIAGGIO NELLA COMEDIA, intende offrire un approccio originale all’opera di Dante.

Le musiche inedite sono state scritte dal compositore Matteo Ramon Arevalos mentre la scenografia è stata curata dall’artista Roberto Pagnani. Entrambi ravennati, hanno aderito al progetto culturale organizzato dal Centro Dantesco di Ravenna in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco.

Lo spettacolo offre una chiave di lettura non scontata, libera dai luoghi comuni, alla poetica dantesca.

Il tema musicale di Arevalos si distingue per le incursioni in generi differenti : sonorità orientaleggianti e ritmi più sostenuti, quasi da “festa baccante”, si susseguono per un’ora di spettacolo. Il compositore ha sfruttato le proprie esperienze, anche internazionali, per confezionare un concerto che strizza l’occhio a culture diverse, perfezionando un linguaggio cosmopolita.

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco sarà tra i protagonisti di “DANTE, UN VIAGGIO NELLA COMEDIA” : la formazione ravennate, che anche lo scorso anno si è confrontata con un’operazione di rilettura originale del pensiero dantesco in musica, sarà al completo con i solisti, il coro e l’orchestra.

Le letture d’intermezzo saranno interpretate da Camilla Lopez e Franco Costantini. Il pittore Roberto Pagnani si è occupato personalmente della scenografia: il pubblico viene accompagnato a una rilettura emotiva della “Comedia”, attraverso stimoli diversi.

«Celebrare Dante a Ravenna» sostiene Giuliano Amadei, Direttore della Cappella Musicale, « non significa solo celebrarne i luoghi. Se si vuole che il pensiero del poeta resti realmente vivo, occorre offrire alle persone iniziative culturali di qualità che attualizzino il valore dell’opera dell’Alighieri, senza snaturarlo. Crediamo che questo genere di operazioni, che portiamo avanti da alcuni anni assieme al Centro Dantesco, vada nella giusta direzione.»

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Piazza San Francesco

Indicazioni per arrivare all'evento