L'evento è terminato in data 27 Novembre 2016 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Cristallino - instudio - la leggera officina del tragico Gatteo

Sant'angelo, GatteoArte & CulturaDomenica 27 Novembre 2016 • Ore 17:30

CRISTALLINO, da novembre 2016 ad aprile 2017, propone IN-STUDIO
un ciclo di sei appuntamenti negli atelier degli artisti
tra arte visiva, installazioni, video, performance, concerti, incontri

Inaugurazione Domenica 27 novembre presso lo studio di Francesco Bocchini
con un intervento di Roberta Bertozzi e la performance “Cena sul Ring” di The Faccions

Cristallino. Luoghi per le arti visive, giunge quest’anno alla terza edizione e muta la sua fisionomia di festival stabile per diramarsi in un percorso itinerante, lungo un calendario di occasioni d’incontro nel cuore dei luoghi in cui cresce e si definisce l’atto creativo: gli atelier d’artista. La nuova veste del festival ha per obiettivo l’indagine di tutti quei particolari che non si manifestano apertamente in un’opera, ma che restano celati al suo interno: la ricerca, la disciplina quotidiana, il mistero della pratica creativa.
Entrare nell’officina dell’arte contemporanea significa rendere esplicito quell’universo di particolari, di attimi e contingenze, di intuizioni e segni che rendono possibile la sua realizzazione, secondo un itinerario che offre al pubblico una concreta possibilità di contatto con il mondo dell’arte attraverso la presenza, le parole e l’opera dei suoi attori.

Il primo appuntamento di Cristallino 2016/2017 sarà con IN-STUDIO 1 : La Leggera Officina del Tragico, Domenica 27 novembre dalle 17.30, nei locali dell’atelier di Francesco Bocchini, in via Molino Vecchio 19, a Sant’Angelo di Gatteo. La visita sarà a cura di Roberta Bertozzi, critica, poetessa e coordinatrice di Calligraphie, che proporrà un’introduzione all’opera dell’autore e alla successiva performance musicale Cena Sul Ring di The Faccions.

Francesco Bocchini nasce a Cesena nel 1969. La sua operatività si concentra su lamiera e ferri smaltati per produrre macchine celibi e marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche – lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma. Dalla metà degli anni ’90 il suo lavoro è esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in gallerie private e in spazi pubblici.

The Faccions ( Michele Lilli, tastiere e percussioni; Rodolfo Brocchini, chitarra; Mariangela Malvaso, flauto e voce; Lorenzo Scarpetti, basso elettrico; Enrico Liverani, batteria ed effetti speciali; Gabriele Bernardini, violino; Cervellini Marco, sax) da 15 anni sviluppano progetti che spaziano dall’Art Rock al Pop sperimentale. Non hanno un repertorio fisso e amano reinventare i propri live. Con i loro ultimi lavori si avvicinano alle arti performative mantenendo il fuoco sul suono e sulla sua dimensione gestuale e spaziale.
La live performance Cena Sul Ring è un esperimento di elettronica innestato all’iconografia de L’ultima cena: disposti intorno a un tavolo, i musicisti inscenano un perfetto rituale, tra eufonia e cacofonia, noise music e partiture sacrali.

http://www.francescobocchini.com
http://www.interno38.it
http://www.facebook.com/thefaccions

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Sant'angelo ( Gatteo )
Via Molino Vecchio 19
Atelier di Francesco Bocchini

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena