OBike

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Corso di pedagogia attiva e moderna. Con Emily Mignanelli Rimini

RiminiCorsi di Formazione
Da Sabato 06 Ottobre 2018 • Ore 09:00 a Domenica 07 Ottobre 2018 • Ore 18:00

81 ore di formazione, 9 week end per conoscere il mondo dell'infanzia!

Corso di Pedagogia Attiva e Moderna

Il corso si pone come obiettivo quello di portare alla luce pedagogie e autori sotterranei, poco conosciuti ma non per questo di poco valore. Le nostre conoscenze in materia educativa sono spesso veicolate da media e questioni economico-politiche che possono condizionare la nostra visione e il nostro agire. Riscoprire cosa è già accaduto nel panorama della riflessione pedagogica, ci permette di avere maggiori strumenti per affrontare la realtà odierna e di essere maggiormente attrezzati per rispondere alle esigenze educative. Non si tratta di andare a “rispolverare” cose già dette e fatte – che è uno dei fallimenti ai quali quotidianamente assistiamo – ma di prendere ispirazione, coraggio, spunto e comprensione dei processi di trasformazione e rivoluzione, intesa come mutazione profonda di costumi e consuetudini.
Il corso si articolerà in parti teoriche, pratiche, introspettive e di azione concreta.

Programma

6-7 ottobre 2018
MONTESSORI OGGI
Attualità e storia; teoria e laboratorio pratico di costruzione materiali

17-18 novembre 2018
LORIS MALAGUZZI E I CENTO LINGUAGGI; CELESTIN FEINET, PEDAGOGIA DEL BUONSENSO E PEDAGOGIA POPOLARE.
Sguardo nella storia delle scuole di Reggio Emilia, dove un sogno è diventato esempio mondiale; alla scoperta di Freinet e delle sue tecniche.
Teoria, laboratorio tipografico e impegno personale (progettazione di un’attività)

1-2 dicembre 2018
COMUNICAZIONE NON VIOLENTA e ROGERS
Come comunicare meglio e quali sono gli effetti della comunicazione in ambito pedagogico.
Teoria ed esercitazioni.

19-20 Gennaio 2019
AUTOCONDUZIONE DEL GRUPPO
Esercitazione di proposte e lezioni; laboratorio di ceramica.

9-10 Febbraio 2019
ALICE MILLER E LA PEDAGOGIA NERA
Approfondimento psicologico sulle conseguenze di metodi educativi repressivi e autoritari.
Teoria più lavoro di autobiografia personale.

9-10 Marzo 2019
KORCZAK E IL RE MATTEUCCIO
Storia di uno dei più grandi pedagogisti dimenticati.
Teoria e laboratorio pratico.

13-14 aprile 2019
BLOCCHI, SCHEMI PERSONALI, RUOLI E GENERAZIONI
Laboratorio di psicogeneaologia.

4-5 maggio 2019
RICERCA E DOCUMENTAZIONE.
Come mettere in pratica questi due strumenti nella vita quotidiana educativa.
Come e perché; riflessioni, spunti ed esercitazioni.

8-9 giugno 2019
PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PERCORSO con conferenze gestite dal pubblico, laboratori e presentazione dei progetti ideati dai partecipanti.

Ai partecipanti verrà consegnato il seguente materiale:
– prodotti di tutti i laboratori pratici che verranno realizzati;
– una borsa che verrà consegnata il primo giorno contenente libri relativi alla bibliografia consigliata e utilizzata durante il percorso.
Inoltre verrà utilizzato un blog privato creato appositamente per il corso nel quale si troveranno caricati tutti i materiali, spunti di riflessione, resoconti. Ciascuno potrà commentare, aumentare il materiale e dovrà gestire una propria pagina caricando e condividendo con gli altri il processo di ideazione e realizzazione del proprio progetto personale.

A fine corso verrà consegnato attestato di partecipazione (occorre aver frequentato almeno il 75% del corso)

Orari:
Il sabato dalle 9,30 alle 12,00 – dalle 14,00 alle 16,30
La Domenica dalle 9 alle 13,00
(totale ore corso 81)

Sede: Il corso si svolge presso Aletheia – Istituto di Ricerca e Formazione, viale R. Baldini 15, Rimini.

Richiedi la scheda con il costo e le modalità d’iscrizione in segreteria:
0541 24822


I posti sono limitati, le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2018.

CHI E’ EMILY MIGNANELLI
“Ho 30 anni e da sempre vivo ad Osimo, in provincia di Ancona. Ho avuto un figlio giovanissima e questo ha svegliato in me un interesse nei confronti dell’infanzia molto precoce. Ho studiato Scienze della Formazione primaria, sono laureata in Scienze Pedagogiche e sto per laurearmi in Scienze psicologiche, e sono cultrice della materia in Pedagogia Generale presso l’università di Macerata. Collaboro con enti di formazione in tutta Italia e tengo corsi di formazione per le insegnanti di scuola dell’infanzia e nido. Anni fa iniziai ad interessarmi al Metodo Montessori, dapprima studiandolo autonomamente poi iscrivendomi al corso di specializzazione presso la Fondazione Montessori di Chiaravalle. L’interesse si è trasformato in qualcosa di più e ho aperto le porte alla ricerca della pedagogia sotterranea, abbandonata e dimenticata nei nostri territori. Esistono filoni pedagogici antichi e splendenti che parlano di rispetto, fiducia, attesa e preparazione morale delle insegnanti. Appassionata della psicologia evolutiva ed umana in generale, delle infinite potenzialità dell’uomo, dalla ricerca continua e dalla sperimentazione. Sulla spinta di queste passioni, 8 anni fa nasce l’Associazione Lilliput, che a sua volta ha dato vita a due realtà:
Lilliput: 7 anni fa con lo stesso nome dell’associazione, nasce una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni. Nel cuore della città, all’interno del parco pubblico del centro storico, c’è una piccola casetta, custode e testimone dei nostri primi passi. Le ispirazioni che guidano la realtà sono numerose, Montessori, Pikkler, Rosenberg, Zavalloni, ecc.. Una parte dominante della proposta è quella dell’outdoor education, e il parco antistante fa il resto. Il rapporto bambini educatrici è di 1 a 4-5 (a seconda delle età dei bambini) per permettere ai bambini di essere seguiti in maniera consona ai loro bisogni, di mantenere un clima generale di serenità costante e di instaurare un significativo rapporto con ciascuno di loro.
Serendipità: è il secondo progetto nato all’interno dell’Associazione. Si tratta di una scuola libertaria, per bambini in età prescolare e scolare. Inserita all’interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un’educazione volta all’essere e non al dover essere. E’ un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante”.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Ruggero Baldini 15
Alétheia-Istituto Ricerca e Formazione

Indicazioni per arrivare all'evento