L'evento è terminato in data 07 Aprile 2016 alle ore 22:45.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Faenza

Conoscere conoscendosi - Festival della comunità educante Faenza

FaenzaArte & CulturaGiovedì 07 Aprile 2016 • Ore 20:45

CONOSCERE CONOSCENDOSI - COMUNITA' INTEGRATE
Storie di successo del fenomeno migratorio: testimonianze, musica, teatro e informazione per conoscere, capire e condividere
Giovedì 7 aprile, Contamination Lab (Palazzo Naldi) ore 20:45

Cosa accomuna tra loro: una compagnia teatrale, un’associazione musicale, un magazine online, una Ong, uno scrittore burkinabé, un incubatore d’imprese e un docente di lettere?
Poco all’apparenza.

Eppure hanno deciso tutti quanti di ritrovarsi nella stessa stanza, alla stessa ora con un intento comune: quello di conoscersi e ascoltarsi riportando in vita storie reali in cui il fenomeno migratorio, tramite progetti strutturati, cittadinanza attiva e impegno personale, è diventato sinonimo di successo.

Giovedì 7 APRILE, nell'ambito del Festival della Comunità educante, vi proponiamo al Contamination Lab di Palazzo Naldi una serata di storie, suggestioni musicali e testimonianze concrete che fanno seguito all'evento del 15 Gennaio "Faentini e migranti". Saranno con noi:

- Adamà Zoungrana
(mediatore culturale, scrittore, musicista)
Oppresso dal padre, che lo obbligava a lavorare duramente, Adamà aveva un sogno: andare a scuola. A 12 anni fugge di casa e dopo varie traversie arriva in Italia nel 2001 dove trova due genitori affettuosi. Esaudito il suo sogno, dal 2006 Adamà ne coltiva uno più grande: quello di portare a termine la costruzione di un centro polivalente per ragazzi di strada in Burkina Faso.

- Lorenzo Caiolo
(coordinatore Settimana dei bambini del Mediterraneo)
Ideatore di un evento pedagogico ed educativo che si realizza nell'autunno di ogni anno nella città di Ostuni in Puglia. Si rifà principalmente al lavoro realizzato in vita dallo scrittore per l'infanzia Gianni Rodari, e ha come finalità l'educazione alla pace e all'intercultura delle nuove generazioni.

- Associazione Manitese Onlus

- Associazione culturale Fatti d'arte

- Castello Music Fest

- Buonsenso@Faenza

Data

Dal
Al

Organizzatore

Buonsensofaenza

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via san giovanni bosco, 1
Salesiani 2.0

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena