L'evento è terminato in data 20 Novembre 2016 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Giorgieness + Regata a Ravenna

Mercoledì 07 Dicembre • 21:00

Bronson

L.A. Witch, Shantih Shantih, Naughty Betsy a Ravenna

Sabato 10 Dicembre • 21:00

Bronson

Supermarket live kinotto a Ravenna

Domenica 11 Dicembre • 19:00

Kinotto

Capiozzo Mecco & Santimone a Ravenna

Lunedì 12 Dicembre • 19:30

Faboo Studios

Dente | Bronson a Ravenna

Sabato 17 Dicembre • 21:00

Bronson

Bonus Track a Ravenna

Sabato 17 Dicembre • 22:00

Gasoline Road Bar

Conferenza e concerto per l'africa Ravenna

RavennaConcertiDomenica 20 Novembre 2016 • Ore 16:00

MUSICA E SPIRITO

V Edizione

Domenica 20 novembre ore 16.00 presso la sala “Severino Ragazzini” di Largo Firenze (Ravenna) e a seguire concerto presso la Basilica di San Francesco - Ravenna

CONFERENZA E CONCERTO PER L’AFRICA

ASSOCIAZIONE “VITTORIO TISON”

Presidente Prof. Dino Amadori

SOLISTI, CORO E ORCHESTRA DELLA CAPPELLA MUSICALE BASILICA DI SAN FRANCESCO

Direttore GIULIANO AMADEI

COMUNICATO STAMPA

La Cappella Musicale in collaborazione con l’Associazione Vittorio Tison, presenta l’iniziativa speciale inserita all'interno della rassegna “Musica&Spirito” Domenica 20 novembre dalle ore 16 presso la sala “Padre Severino Ragazzini” di Largo Firenze (RA) e a seguire il concerto nella Basilica di San Francesco di Ravenna.

Il concerto è un appuntamento speciale realizzato per sostenere la ricerca scientifica in Africa, in particolare a Mwanza in Tanzania, dove opera con successo l’associazione “Vittorio Tison”. I programmi di sviluppo scientifico portati avanti dal sodalizio romagnolo prevedono la costruzione di un polo oncologico di riferimento per tutta l’area. Il prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) Meldola e presidente dell’associazione illustrerà i progressi fatti nella cura e prevenzione oncologica grazie al contributo che arriva dalla Romagna: non solo a livello di fornitura di materiale, ma soprattutto nella formazione di personale medico e infermieristico specializzato.

Grazie all’impegno dei volontari la struttura di Mwanza è divenuta il principale polo oncologico della Tanzania.

Alla conferenza di presentazione del progetto interverranno, oltre al Prof. Dino Amadori, anche il Direttore Scientifico del centro di Mwanza, Dott. Nestory Masalu e le ricercatrici dell’IRST di Meldola Patrizia Serra e Carla Masini. La conferenza servirà a raccontare il lavoro fatto negli ultimi anni per la prevenzione e l’assistenza sanitaria nella lotta ai tumori presso il Bugando Medical Center di Mwanza. A seguire si terrà “Un concerto per l’Africa” a cura della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna.

“Volevamo che questo concerto si distinguesse soprattutto per il messaggio forte che porta con sé.” - dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei - “Abbiamo aderito in maniera entusiasta alla proposta dell’Associazione Vittorio Tison a cui ci lega una profonda stima. L’impegno concreto per lo sviluppo della cultura sul territorio di riferimento ― scientifica nel loro caso musicale nel nostro ― è motivo di comune orgoglio. Dopo la conferenza il pubblico potrà apprezzare dei classici del repertorio barocco, immergendosi nella suggestione del Magnificat di Francesco Durante che verrà eseguito per solista, coro e orchestra. Altri brani in programma comprendono pezzi scelti di Haendel, Bach e Vivaldi. Approfondire questi grandi nomi della musica antica è un’occasione non solo per fare cultura, ma per sensibilizzare il pubblico nei confronti dei grandi temi della solidarietà spirituale che erano alla base del Barocco. Il concerto di Domenica, è uno degli appuntamenti che più di tutti gli altri rispecchia lo spirito della rassegna.”

Ingresso Libero

Per informazioni:



Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Largo Firenze
Sala "Padre Severino Ragazzini"

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena