L'evento è terminato in data 17 Dicembre 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

10° Concerto di Natale: le Note del Coraggio a Savignano S/R Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeConcertiSabato 17 Dicembre 2016 • Ore 21:00

Simone Antoniacci & The Christmas Band
PRESENTANO IL 10° CONCERTO DI NATALE “LE NOTE DEL CORAGGIO”
Giunge alla 10° edizione (2006-2016) il tradizionale Concerto di Natale di Simone Antoniacci & The Christmas Band.dalla Romagna al Lago di Garda

“Thank God It’s Christmas” ..Grazie Dio, è Natale. Così cantava F. Mercury nell’ormai lontano 1984. Così cantiamo noi, oggi, con la speranza che il Natale, grazie alla musica, possa far riscoprire in tutti i veri principi di vita e umanità.

Ideato e lanciato da Simone Antoniacci, tenore e cantante swing, voce principale del Concerto, l’evento è giunto alla sua X edizione.
La Christmas Band ha l’obiettivo di far riscoprire il Natale e il suo significato: regalando a tutti gli ascoltatori qualche attimo di spensieratezza, serenità e allegria, allontanando quanto di malinconico, opprimente o magari stressante ci circonda o accompagna nella vita di tutti i giorni . E quale potrebbe essere lo strumento migliore se non la musica?!”.

Il Concerto, eseguito interamente dal vivo, propone brani tipici della tradizione natalizia italiana e internazionale, arie sacre ed ‘evergreen’ che bene si sposano, come significato e musica, con l’atmosfera e il senso del Natale: solidarietà, sensibilità e armonia sono le ‘note’ che accompagnano l’intera esibizione, che propone melodie musicali intervallate a brevi riflessioni, letture, video. Il programma musicale è sempre in continua evoluzione e spazia tra diversi gener. Gli Standards natalizi vengono riproposti in chiave sempre diversa grazie alla maestria dei protagonisti, che con passione, ricercatezza e originalità, sanno analizzare i brano e cogliere la sua essenza e significato.

Le soluzioni artistiche e musicali della ‘Christmas Band’ sono le più svariate: si passa dallo swing-standard americano ai grandi classici natalizi, dall’aria sacra allo spirito gospel, ai brani che hanno fatto la storia, non solo in ambito natalizio. Gli arrangiamenti sono a cura del M.ro Gianluca Cantori, al pianoforte e tastiere. A seguire: Andrea Bernardini e Luca Ronconi alle chitarre, Enrico Raimondi alla sezione ritmica, la corale femminile con le voci di Simona Fontana, Francesca Pasini e Sabrina Ciabry Scarpellini, ad integrazione e accompagnamento della voce solista di Simone Antoniacci, e il supporto tecnico di Daniele Magnani, Elisa Zavoli, Federica Cenni, Katia Frisoni responsabili della regia, audio e video.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Concerto, ormai diventato un’istituzione - veramente travolgenti le esibizioni dell’anno passato! - giunge alla 10° edizione e verrà riproposto in una vera e propria tournèe che coprirà tutto il periodo natalizio, a partire da Giovedì 8 Dicembre con l’esordio a Rimini, nella chiesa di San Domenico Savio (Padulli). Seguirà l'imponente e suggestiva location dell'Abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena, poi la culla di casa: il Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo il 26 Dicembre nell’ambito del progetto econatale. E non ci fermiamo qua: il nostro tour proseguirà anche a S.Vito e al Teatro Moderno di Savignano per celebrare il 40° anno di fondazione dell’associazione A.I.D.O. E dopo il successo dello scorso anno, ebbene sì, il Concerto e i suoi protagonisti ritornano a grande richiesta per ben 2 serate in Lombardia, e precisamente a Sirmione, sul Lago di Garda il 2 e 3 Gennaio in una cornice veramente mozzafiato! La programmazione terminerà il 6 gennaio a Santa Maria in Cerreto, nuova location che ci vedrà protagonisti nel giorno dell’epifania.

Anche quest’anno il Concerto sarà ad ingresso gratuito, con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza e a sostegno di iniziative umanitarie proposte dagli enti ospitanti. “L’obiettivo del Concerto è riuscire con la nostra musica ad aiutare qualcuno in difficoltà affinché possa trovare un po’ di gioia e serenità, pari a quelle che, siamo certi, proveranno tutti coloro che per l’occasione verranno ad ascoltarci”.
“Ci teniamo ad evidenziare la fruibilità che il nostro concerto può avere per età e gusti. Ce n’è per tutti: grandi, piccini, appassionati dei grandi classici, amanti dei brani più ricercati, e perché no, curiosi alla ricerca di novità. Il nostro progetto è in continua evoluzione, di anno in anno, al fine di poter richiamare e accontentare tutti. Vi attendiamo numerosi, caldi, attivi e presenti, come lo siete sempre stati! e raccomando non lasciate a casa i bimbi, sono loro quelli che più possono cogliere la bontà e la gioia di questo evento”.

A questo punto, non resta che ricordare gli appuntamenti del Concerto di Natale:
In occasione del 40° anniversario dell'associazione A.I.D.O. al Teatro Moderno di Savignano, Sabato 17 ore 21.00 Teatro il Lavatoio a Santarcangelo, Lunedì 26 ore 17.30 Chiesa Parrocchiale di S. Vito e Modesto, Giovedì 29 ore 21.00
Gennaio: Pieve Romanica Sirmione (Lago di Garda), Lunedì 2 e Martedì 3 ore 21.00, Chiesa Parrocchiale di S. Maria in Cerreto (Rimini), Venerdì 6 ore 20.30.

Buon ascolto.
Simone Antoniacci & The Christmas Band

Per informazioni e contatti:
329 2179588 –
Aggiornamenti su http://www.simoneantoniacci.it

Data

Dal
Al

Organizzatore

Simone Antoniacci

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Corso Perticari, 5
Cinema Teatro Moderno