L'evento è terminato in data 12 Febbraio 2017 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Concerto al buio con hamid drake (usa) – in collaborazione con uici Forlì

ForlìConcertiDomenica 12 Febbraio 2017 • Ore 18:00

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Forlì-Cesena

Hamid Drake: batteria, percussioni

Finalmente Hamid Drake all’Area Sismica. Quello che universalmente è considerato il più grandi batterista del jazz del presente salirà sul nostro palco per la prima volta per una occasione speciale: un concerto svolto totalmente al buio, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Forlì-Cesena, la quale si occuperà, tra le tante cose, di guidare il pubblico all’interno della sala concerti per vivere l’emozione della musica di un gigante quale Hamid Drake, senza le distrazioni che l’occhio umano può suscitare.
Brillante, sensibile, infinitamente ritmico, intelligente, spirituale e potente batterista di Chicago, Drake si è immerso fin da adolescente nell’ascolto R&B e funk, di tutto il Motown, Stax e Atco. Ha iniziato a suonare in rock e R&B bands ancor giovanissimo, attirando l’attenzione di Fred Anderson col quale dal 1974 in poi instaura una collaborazione professionale. È lo stesso Fred Anderson che lo introduce presso Douglas Ewart, Gerge Lewis e gli altri componenti dell’AACM (Chicago’s Association for the Advancement of Creative Musicians). Altro incontro fortunato è quello con Don Cherry da cui scaturirà un’altra avventura musicale duratura. Dopo aver conosciuto Don Cherry, Hamid ha viaggiato molto al suo seguito in Europa, occasione per dedicare più tempo all’esplorazione dell’infinito universo percussivo e per condividere profondamente il significato della spiritualità applicata alla musica e delle sue infinite possibilità di trasformazione ed evoluzione.
Negli anni è stato inventivo supporto ritmico dei più disparati artisti tra cui Herbie Hancock, Wayne Shorter, Archie Shepp, Pharoah Sanders, Malachi Thompson, David Murray, Bill Laswell, Misha Mengelberg, Borah Bergman, Peter Brotzmann, William Parker, Georg Gräwe, Nicole Mitchell, Michel Portal, Michael Zerang con cui celebra dal 1991 il Solstizio d’Inverno, Kent Kessler e Ken Vandermark nel DKV trio.
Negli ultimi anni nonostante i molteplici impegni di lavoro, dedica sempre più, parte della sua attività a progetti personali quali Bindu, Indigo trio (con Nicole Mitchell ed Harrison Bankhead) e collabora con alcuni tra i più interessanti musicisti del panorama europeo, come P. Dunmall, Jan Bang, Erik Honorè, Eivind Aarset, Viktor Toth, Iva Bittova, anche italiani, come Pasquale Mirra con cui ha un duo stabile dal 2008, Antonello Salis e Paolo Angeli.

Ingresso €10
Ingresso libero per ipo e non vedenti
area sismica è un circolo arci

Data

Dal
Al

Organizzatore

Area Sismica

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Le Selve 23
Area Sismica