L'evento è terminato in data 04 Maggio 2014 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Coltiviamo un'Altra Economia Ravenna

RavennaManifestazione
Da Sabato 03 Maggio 2014 • Ore 18:00 a Domenica 04 Maggio 2014 • Ore 19:00

Il 3-4 maggio si svolgerà la terza edizione di “Coltiviamo un’altra economia”, la festa dedicata al commercio equo e alle economie solidali.
Tantissime saranno le attività: incontri pubblici su finanza etica e commercio equo, laboratori di riuso creativo e autoproduzione, sfilata di moda, il tutto accompagnato da buon cibo e ottima musica dal vivo.

L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale realizzate nelle principali città della regione, che si chiuderanno il 7 e 8 giugno con la manifestazione “Terra Equa” a Bologna.

La manifestazione è ad ingresso libero e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Programma in breve:

SABATO 3 MAGGIO

Alle 18.00 si inizia con una biciclettata che, partendo dall’ingresso della Rocca Brancaleone, attraverserà i luoghi della Ravenna solidale. All’arrivo, presso l’Almagià, vi sarà un’estrazione per vincere un bici della RiciclOfficina. Per tutti i partecipanti ci sarà un omaggio equosolidale.

Alle 19.45 cena su prenotazione IL MONDO NEL PIATTO: a cura di Officina Vegetale, laboratorio di cucina green. (A breve il menù completo.)
Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile: 0544/219377 oppure

Alle 21.30 Concerto “Siamo con voi”. Cantanti e musicisti di Ravenna uniti per raccogliere fondi per l’Emilia in una grande Jam Session!

DOMENICA 4 MAGGIO

Dalle 10 alle 19.00 Mercato dell’Altra Economia. Numerosi stand di commercio equo, editoria critica, finanza etica, produttori biologici locali della rete GAS, riuso e sobrietà ambientale, cooperative sociali, prodotti eco-sostenibili.

Dalle 10.00 alle 18.00 diversi i Laboratori dell’Università del Riuso e di autoproduzione, sia per i grandi che per i più piccini.

Alle 10.30 e alle 15.00 Letture animate e laboratori interculturali per i più piccoli (a cura dell’Associazione Terra mia)

Alle 11 Incontro pubblico, a cura del GIT provinciale di Banca Etica, 15 ANNI DI BANCA ETICA – Dalla teoria alla pratica per una finanza diversa. Presso il Circolo Dock 61, di fronte all’Almagià.

Dalle 13.00 alle 14.30 Pranzo equo-locale su prenotazione a cura di Officina Vegetale, laboratorio di cucina green. Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile: 0544/219377 oppure

Alle 16 l’incontro pubblico FRUTTI DI PACE racconterà l’esperienza della cooperativa agricola “Insieme di Bratunac (Bosnia)”. Racconti e immagini con la presenza di Mario Boccia, foto-giornalista specializzato in reportage sociali e d’attualità internazionale. Seguirà una degustazione dei prodotti equosolidali realizzati dalla cooperativa.

Alle 17.30 Sfilata di Moda Etica in collaborazione con Altraqualità, cooperativa di Ferrara che realizza capi di abbigliamento in collaborazione con produttori in India, Bangladesh e Vietnam.

Alle 19.00 la festa si conclude con un Aperitivo sostenibile, accompagnato da musica dal vivo dei TriOchechi, presso il Circolo Dock 61

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: http://www.villaggioglobale.ra.it

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via dell'Almagià, 2
Artificerie Almagià