L'evento è terminato in data 13 Aprile 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Circolo d'autore: Eraldo Baldini Ravenna

RavennaArte & CulturaMercoledì 13 Aprile 2016 • Ore 21:00

L'atteso protagonista del nostro appuntamento mensile con "Circolo d'Autore" sarà lo scrittore ravennate Eraldo Baldini con una duplice presentazione: da una parte il romanzo "Bambine", edizioni Fernandel, uscito recentemente a vent'anni dalla prima pubblicazione; dall'altra il saggio "I riti del nascere in Romagna", edito da Società Il Pontevecchio, sulla tradizione delle nostre terre.
Per parlare di noir, di atmosfere da brivido, di rituali e credenze, di Romagna nel cuore, di parole affilate.
Per festeggiare la scrittura e i suoi protagonisti.

Primi anni Novanta. Tre bambine, nel giro di poche settimane, spariscono come inghiottite dalla nebbia che spesso avvolge Ravenna, una città dove i paesaggi del porto, della marina e della zona industriale formano uno strano contrasto col tranquillo “salotto” del centro storico. All’improvviso una nube di paura scende a oscurare la vita di tutti i giorni, facendo serpeggiare apprensione, incredulità e senso di impotenza, che cresceranno quando la vicenda, in un incalzante susseguirsi di colpi di scena, assumerà contorni di puro orrore. Sarà Carlo Bertelli, cronista di provincia che trascina senza entusiasmi una vita in crisi, a doversi suo malgrado immergere in una storia terribile, spinto soprattutto dal bisogno di proteggere la piccola Chiara, figlia del suo migliore amico morto in mare.
Spietato e tenero, commovente e durissimo, “Bambine” è un noir pieno di suspense e di lucide disamine del Male, e nel contempo – come sottolinea Carlo Lucarelli nella sua prefazione – «uno splendido racconto sull’amicizia, sull’amore e sulle delusioni di una generazione inquieta in una terra che è stata definita “sazia e disperata”».

La gravidanza, il parto, il battesimo e la primissima infanzia erano situazioni e momenti in cui si concentrava e si attuava una nutrita serie di usanze, riti, superstizioni, obblighi, tabù, derivanti spesso dalla religiosità precristiana, da miti e credenze arcaiche, dalla semantica e dalla simbologia, formatesi nei millenni, delle culture popolari e contadine. Attraverso una vasta e meticolosa ricerca Baldini indaga quell’insieme tradizionale con la chiarezza e competenza che i lettori ben conoscono, portandoci non solo a delineare e a scoprire un quadro affascinante (e non privo di sorprese) di gesti e di simboli in parte oggi dimenticati, ma dandocene nel contempo le chiavi di lettura e consentendoci di comprendere meglio il «come» e il «perché» di importanti aspetti non solo rituali, ma anche socioculturali. Un altro viaggio imperdibile, dunque, nel ricco e interessantissimo universo racchiuso nel nostro folklore.

Dialogano con l'autore Vania Rivalta (giornalista), Giorgio Pozzi (edizioni Fernandel) e Francesca Viola Mazzoni (attrice e scrittrice).

prima dell'evento, piccola ristorazione con stuzzichini appetitosi annaffiati da vinello a volontà!
per info e prenotazioni, 338 7719572

Data

Dal
Al

Organizzatore

Nuovo Circolo Aurora

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Ghibuzza 12
Nuovo Circolo Aurora

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena