L'evento è terminato in data 25 Aprile 2017 alle ore 15:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Chi sei senza ciò che sai? Seminario Esperienziale in Silenzio Bagno di Romagna

Bagno di RomagnaBenessere & Green
Da Sabato 22 Aprile 2017 • Ore 15:00 a Martedì 25 Aprile 2017 • Ore 15:00

Seminario Esperienziale in Silenzio con Elsa Nityama Masetti

“La più alta forma di Grazia è il Silenzio.
È anche L’Istruzione Spirituale più Alta”
Ramana Maharshi

Qui, in questo processo, il vero maestro – il facilitatore – è il silenzio. Per chi facilita e per chi partecipa.

C’è molta enfasi sul mettere a dieta il corpo. Che ne dici di mettere a dieta la mente?
Pc, cellulari, laptop, tv, social, siamo gonfi di informazioni e abbiamo bisogno di drenare. Qual è il miglior drenante? Il silenzio e il tecnodigiuno.
Prima di una mente ecologica è necessaria un’ecologia della mente.
Chi sei senza ciò che sai? Chi sei veramente? Chi è che muore? Chi sei senza la tua storia? Vuoi scoprirlo o preferisci continuare a raccontartela?

Il primo atto d’amore è conoscere chi sei. Per “farlo” è necessario frequentarsi con dedizione, totalità e onestà. Così come desideriamo con curiosità, apertura, pazienza, frequentare il nostro migliore amico, il nostro amato. Sofferenza è dimenticanza di chi siamo davvero. Gioia è dimorare nel Cuore dell’essere.
Saperlo sui libri è insufficiente. Dobbiamo riconoscerlo – esserLo – farne esperienza diretta, fintanto che l’ennesima storia su chi siamo (o non siamo) perda la forza d’ingannarci.
Soffriamo quando crediamo di essere ciò che i pensieri ci dicono – questo solo corpo – un qualcosa che è in sé limitato e transitorio. Quando confondiamo il vivere con la Vita.
Per quanto bella, tragica, esaltante, drammatica, di successo sia la mia, la tua storia, io, tu non siamo quella. Averne anche un solo barlume – un bagliore – è l’inizio di un’altra vita.

Le pratiche di questo ritiro, dissoderanno il terreno interiore affinché un cortocircuito spenga la storia presa a prestito e si accenda la luminosa verità su chi sei, già e davvero.
Un processo esplorativo per conoscere chi sei. Per scoprire di essere gioia a dispetto dei turbamenti, di essere salute nonostante la malattia, di essere bellezza a dispetto dell’estetica, di essere un successo della vita nonostante gli insuccessi.

Il ritiro include una base di silenzio ed è tuttavia esperienziale, interattivo, comunicativo, partecipatorio e ad alto potenziale creativo come solo il silenzio può essere.

Che cosa “sperimento”

L’energia e il campo d’informazioni del gruppo – ispirato all’insegnamento di Osho come all’eterno messaggio di Ramana Maharshi
Espedienti comunicativi
Forme di inquiry (auto indagine)
Pratiche energetiche nella natura
Tecniche attive di Osho
Pratica di semplici movimenti mindfullness
L’elisir di vitalità e beatitudine che stilla dal mantenersi in silenzio
La forza della natura
Che cosa “imparo”

A lasciar andare l’inessenziale
A conoscere e interagire con le forze sottili della natura, in grado di “accogliere e digerire” ciò che in noi è energia pesante
A vivere 3 giorni senza media, social media, orologi e scoprire che puoi vivere lo stesso, anzi!
A comunicare in modo autentico, in contatto con il corpo e non estraniati da esso. E al contempo nel pieno ascolto dell’altro
A scoprire la potente trasformazione che il silenzio da solo è in grado di operare
Ad assaggiare la naturalezza di essere, oltre la tensione di “voler essere”
A risvegliare la pienezza dell’intelligenza emotiva e dell’intuizione creativa
Ad amare chi sei davvero piuttosto che chi pensi di essere

Programma del Corso

Sabato 22 Aprile
– Arrivo e registrazioni ore 15.00. A seguire:
Accoglienza, assetto, spiegazioni base sulla logistica del luogo e istruzione sulla comunicazione che permette l’auto-indagine
Pratiche energetiche nella natura (camminando nel cosmo vivente – semplici pratiche andine che ci portano con semplicità in simbiosi con la Natura)
Auto-indagine interattiva esplorando l’interrogativo: chi saresti senza la tua storia? Chi sei senza ciò che sai? Domande, condivisione
Satsang – comunicazione a cuore a cuore con la nostra essenza, con musica e silenzio e attraverso le parole che nascono da una mente silenziosa (brevi proiezioni di video)
Cena

Nel dopo cena: movimento rigeneratore e istruzioni per il giorno successivo
Ingresso nel silenzio e nel raccoglimento:
– Auto-indagine interattiva
– Accompagnamento nel sonno

Da Domenica 23 a Martedì 25 Aprile
Le giornate saranno scandite da momenti di auto-indagine interattiva di uno degli interrogativi esistenziali scelti o attribuiti, da meditazioni attive e non, camminate e pratiche energetiche nella natura, da un momento di lavoro-meditazione, intervalli e riposo. Il filo d’oro di ogni attività è il silenzio.
Ogni bisogno relativo al vivere quotidiano sarà accudito con cura e attenzione. Tutto il tempo e lo spazio sarà a disposizione per “frequentare” amorevolmente noi stessi, in raccoglimento, serviti, riveriti e nelle braccia della Natura.

Ore 15:00 di Martedì 25 Aprile, celebrazione e fine del residenziale

Note del seminario
Che cosa s’intende per indagine e auto-indagine?

Siamo abituati a credere nei nostri pensieri e ad avere o “comprare” subito delle risposte alle nostre domande più profonde. Indagare vuol dire permettere un’osservazione e un ascolto neutro, come se per la prima volta e senza il soccorso di memorie, ci trovassimo di fronte a una domanda, a un pensiero, a un’emozione Indagare è entrare nel nostro laboratorio interiore, totalmente dediti alla scoperta di sé, con un approccio scientifico e di prima mano. Siamo abituati a volere una risposta bypassando il fatto che, forse, noi siamo quella.
Durante tutta la durata del ritiro è richiesto di essere liberi da impegni telefonici e con l’esterno per l’intera durata.
Età minima per partecipare 18 anni.

La quota include
l corso di 4 giorni

La quota non include
Trasferimenti
Pasti e pernottamento
Quant’altro non espressamente indicato

Struttura del corso
Il corso si svolgerà da Sabato 22 Aprile a Martedì 25 Aprile 2017 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

Corso a numero chiuso.

COSTO CORSO :
250 per iscrizioni entro 8 Aprile
300 per iscrizioni successive

Per info sul pernottamento e pasti scrivi a o chiama il 335 8137979

Per Iscrizioni: http://www.macrolibrarsi.it

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

La Fattoria dell'Autosufficienza

Luogo e Indirizzo

Bagno di Romagna
Località Paganico
La Fattoria dell'Autosufficienza

Indicazioni per arrivare all'evento