L'evento è terminato in data 11 Febbraio 2017 alle ore 12:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Cesena per l’Europa: verso il 25 marzo 2017 Cesena

CesenaConvegni & SeminariSabato 11 Febbraio 2017 • Ore 09:30

Il Movimento Federalista Europeo, sezione "Ursula Hirschmann"di Cesena, organizza un importante evento che si svolgerà in data 11 Febbraio 2017, presso la Sala Cinema San Biagio di Cesena, a partire dalle ore 09.30. In occasione dell’incontro, sarà proiettato, per la prima volta a Cesena, il film- documentario “The Great European Disaster Movie”, una produzione indipendente di Springshot Productions co-prodotto anche da Arte e altri sei broadcasters europei, tra cui BBC Storyville. In questo straordinario documentario Annalisa Piras, in collaborazione con Bill Emmott, allargano l'obiettivo per esplorare il grande disastro europeo: il film documenta la crescita dei nazionalismi, i sette anni di crisi economica, la insoddisfazione crescente verso la struttura politica democratica e cerca di dare delle risposte e di raccontare dove si è infranto l’ideale dei padri fondatori della Ue, di un continente florido e finalmente in pace.

Si è davvero infranto quell’ideale o possiamo pensare di potenziarlo e renderlo “tangibile” attraverso un vero rilancio del Progetto europeo?

il 2017 sarà un anno molto duro per l'Europa: le ultime dichiarazioni di Trump confermano la sua ostilità all'Unione europea; le dichiarazioni di Theresa May preannunciano la volontà britannica di un taglio netto con l’Unione europea; ci saranno importanti elezioni nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e forse anche in Italia; le guerre attorno a noi non accennano a trovare soluzioni durature; le emergenze legate ai flussi migratori e al terrorismo non accennano a placarsi.

Di fronte a queste sfide è necessario un forte progetto di rilancio del processo di integrazione europea e la ricorrenza del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma costituisce un’occasione simbolica importante.

Facciamo in modo che il 60° anniversario dei Trattati di Roma diventi un’occasione di svolta per la storia europea, per andare oltre gli attuali Trattati, verso un’unione federale, del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo, per realizzare il progetto di Ventotene.

All'incontro, coordinato dal Presidente Alessandro Pilotti e dalla segretaria Maria Laura Moretti della sezione MFE di Cesena, parteciperanno Parlamentari nazionali ed europei, Sindaci e Consiglieri Comunali, Consiglieri Regionali, Rappresentanti dei Sindacati e delle Associazioni, Insegnanti e studenti, cittadine e cittadini. Concluderà l’evento l’On.Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Mfe cesena

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Aldini

Indicazioni per arrivare all'evento