L'evento è terminato in data 03 Marzo 2017 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Caso moro Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeArte & CulturaVenerdì 03 Marzo 2017 • Ore 20:30

Dopo quasi trentanove anni dal ritrovamento del corpo del leader democristiano Aldo Moro, senza vita, nel bagagliaio di un'automobile in via Michelangelo Caetani, una strada al centro di Roma dove il 9 maggio fu rinvenuta la Renault 4 con il cadavere dello Statista, Stefania Limiti e Sandro Provvisionato provano, nel loro libro, a mettere in risalto le incongruenze e gli accadimenti «particolari» dei cinquantacinque giorni più lunghi della storia italiana.
Il volume "Complici - Il patto segreto tra Dc e Br" (Chiarelettere) - è una specie di scoop "a scoppio post pubblicazione". Uno dei protagonisti di quegli anni spesso citato nel libro, il Generale Nicolò Bozzo braccio destro di Carlo Alberto Dalla Chiesa all'epoca dei fatti con il grado di colonnello, ha dichiarato, quando il libro era definitivamente chiuso: "Io e Dalla Chiesa conoscevamo il covo Br di Via Montalcini tre mesi prima del sequestro. Lo comunicammo ai vertici dell'Arma ma ci fecero il vuoto attorno".
Limiti e Provvisionato hanno lavorato, ancora una volta, sui documenti dell'epoca procedendo con metodo "certosino", mettendo in risalto le diverse versioni dei fatti dal 16 Marzo 1978. Ci sono ancora tanti lati oscuri sui quali gli autori hanno cercato di fare luce, sfaccettando i dubbi, e interrogando i documenti con un minuzioso incrocio dei dati. La conclusione è che i conti non tornano. Nè nell'episodio riguardante l'azione del rapimento nè in altri episodi del sequestro. Tantissimi dubbi emergono sulla gestione del sequestrato, in merito al luogo dove Moro è stato detenuto e poi finito.
Riduttivo pensare solo al covo di via Montalcini!
Il puzzle più volte rimescolato dalle Commissoni parlamentari, le versioni dei politici e quelle delle BR hanno più volte depistato a dovere le indagini. Cosa si vuole nascondere e chi si vuole preservare?
Un po' di luce, con questo libro è stata fatta, leggerlo è affascinante ed avvincente, «scivola via» veloce.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Morena Campidelli

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Sala Allende