L'evento è terminato in data 31 Luglio 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Cartoon Club Rimini

RiminiSpettacoli
Da Venerdì 01 Luglio 2016 a Domenica 31 Luglio 2016

A Rimini torna Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games in programma a Rimini.

Arrivato alla 32a edizione, Cartoon Club è l'evento più colorato e animato dell'estate: in un vero e proprio villaggio, nel verde del piazzale intitolato a Federico Fellini, affacciato sulla spiaggia davanti all'onirico Grand Hotel, si danno appuntamento ogni anno migliaia di collezionisti, fan vestiti alla perfezione come i loro beniamini, artisti, appassionati di tutte le età e da tutto il mondo.

Il programma della 32a edizione propone in concorso il meglio del cinema d'animazione internazionale, in una cornice d'incontri con gli autori, mostre, stage, dibattiti con critici e artisti, performance musicali e teatrali.

Il clou degli eventi sarà dal 9 al 17 luglio con la proiezione di monografie, serie tv, cortometraggi e lungometraggi d'autore. Oltre 250 cortometraggi animati, provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, lungometraggi animati, anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d'animazione europee e una selezione dai Cartoon d'Or, l'Oscar europeo del cinema d'animazione. Non mancherà una selezione di animazioni da 'Il giro del mondo in 80 corti' in collaborazione con Amarcort Film Festival. Saranno oltre 90 gli ospiti del mondo del cinema di animazione e del fumetto: autori, disegnatori, sceneggiatori, scrittori e produttori da tutta Europa. Al Palacartoon ci saranno invece le novità cinematografiche dell'ultima stagione.

Dal 14 al 17 luglio Cartoon Club ospita anche Riminicomix, la mostra-mercato del fumetto più grande e importante dell'estate italiana, in cui trovare le più recenti novità e le migliori chicche: fumetti d'antiquariato, CD Rom, giochi di ruolo, videogames e wargames, DVD e gadget. Nello stesso periodo si svolge la Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale, che coinvolge migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi a fumetti, di quelli del grande schermo, ma anche delle più conosciute serie tv e che quest'anno lascia più spazio ai games in tutte le varie tipologie. Alla mostra-mercato, saranno affiancate ampie zone specifiche dedicate ai bambini, ai games e al food, che sarà tradizionale, americano e giapponese.

Sarà un grande villaggio diffuso che si estende in un'area pedonalizzata in piena Marina Centro tra Piazzale Fellini e il lungomare Tintori, con una grande tensostruttura collocata al centro della rotonda di fronte al Grand Hotel di Rimini, dove si svolgeranno tutti i principali spettacoli: musica, proiezioni e convention, circondata dagli spazi adibiti alla mostra mercato, ai media partner che animeranno l'evento, sino agli eventi proposti in spiaggia, come 'Fumetti on the beach', con le performance di grafica dal vivo dei disegnatori' sotto l'ombrellone.

Già da inizio luglio Cartoon Club presenta mostre dedicate ai più famosi personaggi e autori del fumetto e del cinema di animazione. Quest'anno un omaggio al papà della Linea Osvaldo Cavandoli e una mostra dedicata all'opera di Enzo Iannacci.

È firmato da Leo Ortolani, artista di punta del Fumetto Italiano e non solo, il manifesto ufficiale della trentaduesima edizione di Cartoon Club.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Centro storico

Indicazioni per arrivare all'evento