L'evento è terminato in data 25 Settembre 2016 alle ore 12:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Bellaria Igea Marina

Corsa dei Saraceni a Bellaria Igea Marina

Sabato 15 Aprile • 10:00

24° kiklos sand volley a Bellaria Igea Marina

Dal Giovedì 11 Maggio

Beky bay

18° kiklos sand volley a Bellaria Igea Marina

Dal Giovedì 01 Giugno • 15:00

Beky bay

7° kiklos sand volley a Bellaria Igea Marina

Dal Venerdì 08 Settembre • 09:00

Beky bay

Bim 24h mtb edizione 2016 Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea MarinaSport
Da Sabato 24 Settembre 2016 • Ore 12:00 a Domenica 25 Settembre 2016 • Ore 12:00

Bimedizione2016: la gara MTB endurance della Riviera Adriatica divertimento assicurato bim24hmtb creatori di emozioni

BIM 24H MTB: entra a far parte delle “top endurance” d'Italia con la tappa finale di questo entusiasmante challenge:

Maggio 28-29 Finale Ligure (SV) 24H DI FINALE LIGURE

Luglio 2-3 Barbarano Vicentino (VI) 24H DELLA SERENISSIMA

Luglio 30-31Strembo (TN) 24H VAL RENDENA

Settembre 24-25 Bellaria Igea Marina (RN) BIM 24H MTB

24h consecutive di MTB: roba da fulminati. Eppure le endurance mtb sono seguitissime. Il concetto di una Endurance di 24h è semplice: inizi a pedalare e vai avanti, per un intero giorno. In pratica 24 ore consecutive in sella a una mountain bike (chi ce la fa). Roba da fulminati? Forse. Ma a parte il particolare della durata, c'è una cosa che rende unica una 24h di Mtb: è lo spirito, l'aria di festa che si respira. Un evento a metà tra una sagra e una gara campestre. Non avete capito come funziona? Ve lo spieghiamo noi:

Il percorso
La gara di una 24 ore si svolge su di un percorso ad anello di una lunghezza variabile che va dai 4 agli 8 km e dai fondi decisamente vari. Finale Ligure, per esempio, è la più tosta con single track nei boschi. Altre come la 24h di val Rendena, sono circuiti sterrati e pedalabili. La nostra parte dalla spiaggia e ha un dislivello molto ridotto, ma è molto veloce e tecnica. Altre 24H sono un mix di tutte queste tipologie.comunque mai nulla di troppo difficile.

La partenza
Anche nelle partenze le 24 ore si distinguono tra di loro: alcune, in perfetto stile 24 Ore di Le Mans, costringono i Biker a farsi una bella corsetta per raggiungere le propria Mtb. In altre si parte in sella (la Rendena), in altre ancora c'è una sorta di giro di lancio con la "safety bike". Gara che vai, usanza che trovi.

Chi vince?
E' semplice: chi fa più giri nell'arco di tutte e 24 ore. Si può correre da soli, a coppie o in squadra. Naturalmente correre in solitaria assume tutto un altro significato. Finire una 24h è una cosa per pochi, solo i più duri resistono a crampi, fame, stanchezza e freddo.

Di notte
Alcune prove dispongono di un percorso totalmente illuminato, anche se sono sempre consigliate delle luce supplementari; altre, obbligano a dotarsi di un adeguato impianto di illuminazione sulla Mtb, svolgendosi in zone boschive o comunque scarsamente illuminate.

Quanti chilometri totali?
Dipende. Un esempio: Nicola Matinata, vincitore della 24h della Val Rendena nel 2013 ha percorso 56 giri, pari a 320 km e 8900 metri di dislivello.come a dire una Milano - Firenze, quasi tutta di un fiato.

Se l'idea vi stuzzica non dovete fare altro che contattarci per chiarimenti o iscrivervi e ricordate che la gara prevede anche una versione ridotta con la BIM 6H MTB di “sole” 6 ore.

http://www.bim24hmtb.it -

Data

Dal
Al

Organizzatore

Bim 24h mtb

Luogo e Indirizzo

Bellaria Igea Marina
Via Fornace 18
Bim 24h mtb

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena