L'evento è terminato in data 13 Maggio 2016 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

"Bianco e nero": Daniela Calanca racconta l'Istituto Luce sotto la guida di Paulucci di Calboli Forlì

ForlìArte & CulturaVenerdì 13 Maggio 2016 • Ore 16:30

La Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (a Forlì, in Corso Garibaldi, 45) ospiterà venerdì 13 maggio, alle 16.30 la presentazione dell'ultimo volume curato da Daniela Calanca, docente di storia contemporanea presso l'Univesità di Bologna, ovvero "Bianco e nero. L'Istituto Nazionale Luce e l'immaginario del fascismo (1924-1940)".
"Bianco e nero" è un progetto che parte dall'analisi dei documenti dell'archivio privato - conservato presso l 'Archivio di Stato di Forlì - della famiglia del marchese Giacomo Paulucci di Calboni Barone, che, oltre ai ruoli di Ambasciatore d'Italia, Capo di Gabinetto del Ministero degli Esteri e Vice Segretario della Società delle Nazioni, rivestì anche quello di Presidente dell'Istituto Luce. Ed è proprio attraverso l’analisi di questi documenti (cartacei e visivi) che il volume delinea la parabola del Luce assumendone la storia come perno di una riflessione analitica tesa a ricomporre il significato della cultura e dell’immaginario del regime nel contesto nazionale e internazionale.
La presentazione sarà introdotta dal prof. AngeloTurchini, ordinario di archivistica e biblioteconomia dell'Università di Bologna. La partecipazione è libera e gratuita.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Corso Garibaldi 45
Palazzo del Monte di Pietà

Indicazioni per arrivare all'evento