L'evento è terminato in data 09 Giugno 2016 alle ore 02:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Arti e artigiani nel mondo antico Forlimpopoli

ForlimpopoliArte & Cultura
Da Venerdì 13 Maggio 2016 • Ore 02:00 a Giovedì 09 Giugno 2016 • Ore 02:00

In occasione del prestito del Museo Archeologico Antonio Santarelli di Forlì dell'insegna della fullonica, il MAF - Museo Archeologico Aldini di Forlimpopoli promuove un ciclo di conversazioni dedicate all'arte e all'artigianato nel mondo antico.

Istituito nel 1961, il Museo archeologico è intitolato al maestro Tobia Aldini che ricoprì l'incarico di direttore dal 1972 al 2003 e che fu tenace fautore degli studi storici su Forlimpopoli.

Programma:
Venerdì 6 maggio
"Domus e ville romane: residenza, agricoltura e ciclo produttivo"
Giovanna Montevecchi - Archeologa e consulente scientifico Fondazione RavennAntica

Venerdì 13 maggio
"I mosaici delle domus di Forlimpopoli. Tecniche antiche e restauro attuale"
Paolo Racagni - Mosaicista e curatore Museo Tamo

Venerdì 27 maggio
"Un’antica tintoria romana. L'insegna della fullonica"
Silvia Bartoli- direttrice Maf

Al termine di ogni incontro seguirà un aperitivo.

Ospitato nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia locale. Nelle sei sale sono esposti, secondo un criterio cronologico e con allestimenti tematici, materiali provenienti da rinvenimenti fortuiti e da scavi effettuati nell’abitato e nel territorio circostante.

Manufatti del Paleolitico Inferiore, reperti di epoca protostorica, romana e medievale ne documentano il popolamento e le trasformazioni fin dall’epoca più antica: un vero e proprio viaggio nel tempo che conduce il visitatore alla scoperta della città e, in particolare, di Forum Popili, florido centro dedicato al commercio, fondato dai Romani nel II sec. a.C. che raggiunse fra il I e il III secolo d. C. la sua massima espansione. All’interno delle sale sono altresì visibili i resti della primitiva cattedrale romanica, risalente al XII secolo, dedicata a Santa Maria Popiliense, distrutta nel 1360 dall’esercito pontificio guidato dal cardinale Egidio d’Albornoz.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlimpopoli
Piazza Fratti, 5
Museo Tobia Aldini