Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Riccione

54° Premio Riccione per il Teatro 2017 a Riccione

Sabato 23 Settembre

Città di Riccione

Artesiana - dal futurismo alla street art Riccione

RiccioneArte & Cultura
Da Venerdì 02 Giugno 2017 • Ore 17:30 a Sabato 09 Settembre 2017 • Ore 18:30

“Artesiana” inaugura una serie di “Mostre-Evento” in programma da venerdì 2 giugno a sabato 9 settembre, che abiteranno due spazi dedicate all’Arte: la sede centrale della Rosini Gutman Art Gallery in Viale M.Ceccarini 35/G, e la nuova sede in Via Cortemaggiore 3. Il programma donerà alla Città di Riccione una dimensione necessaria sia allo sviluppo di una Società civile che al potenziamento del settore Turismo, strettamente collegato a quello della Cultura. Uno studio divulgato da Banca d’Italia testimonia che i turisti che vengono dall’estero scelgono l’Italia, in grande maggioranza, per l’Arte e la Cultura. Infatti, solo il 16% sceglie l’Italia per le spiagge. È con tale consapevolezza che la Rosini Gutman vuole promuovere e divulgare la sua programmazione per permettere a Riccione di inserirsi sulle rotte del Turismo Culturale che sceglie quale meta le grandi città, ma che desidera anche rilassarsi dopo il caos e la “fatica” legata alla visita che la Città d’Arte stessa comporta.

Programma della stagione estiva 2017

_
Artesiana City
Inaugurazione Venerdì 2 giugno in Viale Ceccarini 35/G dalle 17:30 alle 19:30

Artesiana Home
Inaugurazione Sabato 3 giugno in Via Cortemaggiore 3 dalle 18:30 alle 20:30
_
Artesiana Post Pop
Inaugurazione Venerdì 30 giugno in Via Cortemaggiore 3 dalle 18:30 alle 20:30

Artesiana Ante Pop
Inaugurazione Sabato 1 luglio in Viale Ceccarini 35/G dalle 21:30 alle 23:00
_
Artesiana Design
Inaugurazione Venerdì 4 agosto in Via Cortemaggiore 3 dalle 18:30 alle 20:30

Artesiana Grafica
Inaugurazione Sabato 5 agosto in Viale Ceccarini 35/G dalle 21:30 alle 23:00
_
Artesiana Cinema
Inaugurazione Venerdì 8 settembre in Via Cortemaggiore 3 dalle 18:30 alle 20:30

Artesiana Teatro
Inaugurazione Sabato 9 settembre in Viale Ceccarini 35/G dalle 18:30 alle 20:30

Con la mostra d’arte dal titolo ARTESIANA la Rosini Gutman Art Gallery ha inaugurato la nuova stagione culturale della Città di Riccione e il nuovo spazio annesso alla sede storica della Galleria. “Artesiana” suscita l’idea di una riserva d’acqua, dunque di Vita, che gode di un autonomo sistema per bilanciare la propria condizione di equilibrio. Artesiana vuole quindi suggerire l’analogia tra la dimensione dell’Arte e la dimensione di uno degli elementi vitali alla sopravvivenza dell’Essere Umano, l’Acqua. Artesiana, infine, quale metafora per evocare l’importanza di una condizione naturale, “sfrutta” le fessure e i pori tra le particelle di “rocce e di sedimenti” per manifestare la propria espressione, lasciando poi salire in superficie la parte purificata del giacimento sotterraneo.
I temi della Mostre - Evento si sviluppano attraverso degli sguardi verso prospettive del presente: City/Home osservando ciò che per l’essere umano è il rapporto con gli spazi da abitare, Ante-Pop/Post Pop esplorando il significato di cosa è Pop al margine della storia - Grafica /Design ricercando la frontiera con il linguaggio dell’Arte - Cinema/Teatro approfondendo l’opera d’Arte che nel linguaggio delle Arti e dello spettacolo ha trovato forma alla propria espressione.
La Rosini Gutman, in un programma che abbraccia con costanza l’intera estate, attingerà dal suo vasto “bacino d’Arte” – la Rosini Gutman Collection e gli artisti contemporanei che ad essa partecipano - per “dissetare” anche i turisti che vengono per le nostre spiagge e coloro che nel loro quotidiano sono alla ricerca di bellezza, di poesia, di sperimentazione, di idee e di storia manifestata attraverso il linguaggio universale delle Arti.
Le opere d’Arte delle esposizioni sono selezionate dai Grandi Maestri che spaziano dal Futurismo alla Street Art. Questo percorso “Artesiano” è iniziato con i lavori di Giacomo Balla, Fortunato Depero e Gino Severini; proseguendo poi con Amedeo Modigliani ed attraverso lo sguardo di Alberto Burri, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Mario Schifano e Andy Warhol, fino ad esporre Marco Lodola, Gianluigi Toccafondo, Atomo, Teatro per “sfociare” infine nelle correnti artistiche appena “emerse” dal profondo mare della creatività come la Regenerative Art Movement (RAM), che presenterà con Artesiana i suoi “Totem” rappresentati oggi dalle “Balene Arcobaleno” - “Rainbow Whale” in plastica riciclata e riciclabile, quale risposta positiva all’inquinamento dei mari e degli oceani, e anche, agli osceni “giochi di morte” attualmente portati agli onori della cronaca, “giochi” che, purtroppo, coinvolgono i più giovani ed inesperti della vita.
Le Mostre-Evento della stagione presenteranno, attraverso i propri contenuti e le installazioni d’Arte visiva, un percorso espositivo presso spazi non convenzionali come: il Ristorante “da Fino” o il Ristorante “Cristallo”, allestendo Bar e Zone delle spiagge di Riccione. L’obbiettivo della Rosini Gutman è quello di “RiGenerare” i contorni delle tristemente famose “Colonie” e l’Hotel “Savioli Spiaggia”: Tutto questo sarà annunciato negli sfarzosi saloni del Grand Hotel Des Bains.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riccione
Viale Ceccarini 35 - Via Cortemaggiore 3

Indicazioni per arrivare all'evento