L'evento è terminato in data 01 Marzo 2017 alle ore 02:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Artartusi hackaton Forlì

ForlìManifestazione
Da Martedì 28 Febbraio 2017 • Ore 02:00 a Mercoledì 01 Marzo 2017 • Ore 02:00

In occasione della prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo Casa Artusi e la Regione Emilia Romagna intendono partecipare con un progetto che ambisce a diventare di continuità nella promozione della nostra cultura nel mondo attraverso un processo di innovazione partecipativa che include i giovani come punto di forza.

Un hackaton ispirato a Pellegrino Artusi, Ambasciatore della cucina domestica nel mondo, precursore di un nuovo modo di promuoversi oltre confine e in questo unificatore della lingua italiana. La tradizione che si spinge al futuro grazie a un presente capace di cogliere quegli aspetti che rendono il cibo metafora di accoglienza, conoscenza e integrazione.

Programma:
Il primo hackathon per scoprire l’eredità del padre della moderna cucina italiana e promuoverla in maniera contemporanea sui canali internazionali e attraverso l’ambiente digitale.

L’hackathon è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi ambiti dell’informatica e della comunicazione (sviluppatori di software, programmatori, grafici web, digital maker, comunicatori di settore e designer) e che generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana.

In questo caso, in 36 ore, i partecipanti saranno chiamati a sviluppare idee che migliorino il modo di pensare, creare, offrire e sviluppare prodotti legati alla promozione della cucina di casa e della cultura culinaria italiana, in particolare quella della Regione Emilia-Romagna connotata per qualità e ospitalità.

Due elementi che fanno della tradizione un tratto distintivo dell’innovazione nel promuoverli come spinta contemporanea di attrattività.

E’ la prima volta che in Italia si produce un hackathon su questo tema e, in particolare, a Forlì, patria di Pellegrino Artusi.

Una location d’eccellenza dove giudici, mentor e partecipanti si confronteranno per definire (incrociando richiesta e offerta) le migliori proposte che intercettino il mondo dei giovani, dei nuovi consumatori e fruitori attraverso i loro linguaggi e l’ambiente digitale.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati di UX e UI design, Frontend developing, Coding e sviluppo software, esperti di marketing e business e product design.L’obiettivo sarà trovare nuove modalità di comunicare ed esportare la cucina italiana domestica e in particolare le ricette di festa attraverso app mobile, giochi, video, blog, smart objects etc.

I gruppi saranno affiancati da Mentor in ambito tecnologico - esperti di Big Data, IoT, Web e Mobile App, Open innovation etc. - culinario e istituzionale che avranno il compito di stimolare e supportare i progetti più innovativi.

Al termine dell’evento, ai team vincitori verranno attribuiti i corrispettivi pari a:

6.000 euro per il primo selezionato
3.000 euro per il secondo selezionato
2.000 euro per il terzo selezionato

Per partecipare è sufficiente visitare la sezione dedicata all’ArtArtusi hackathon sulla piattaforma Eventbrite o registrarsi al form nel sito di riferimento.
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Piazza guido da montefeltro
Chiesa di San Giacomo

Indicazioni per arrivare all'evento