L'evento è terminato in data 09 Giugno 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

AperiComics con Onofrio Catacchio Forlì

ForlìAperitivoGiovedì 09 Giugno 2016 • Ore 17:30

A Forlì l'appuntamento quindicinale per l’aperitivo con l'autore ospita un insegnate dell'arte del fumetto

Quinto incontro per gli appuntamenti degli AperiComics che, con successo di partecipazione e pubblico, proseguono evidenziando la serie degli incontri-aperitivi con l'autore, promossi dalla Fanzinoteca d’Italia, proposti al Bar Pizzeria Nitroglicerina, in Piazzetta Curiel 19 (Centro Commerciale), vedono come protagonista di questo nuovo incontro, nel pomeriggio di Giovedì 09 giugno, l'affermato autore Onofrio Catacchio, presente per il pubblico dalle ore 17e30. Onofrio Catacchio è nato a Bari nel 1964 e da vari anni vive e lavora a Forlì.come autore ha creato, nel 1988, il personaggio di Stella Rossa, ha sceneggiato e illustrato le storie dell’Ispettore Coliandro, tratte da soggetti di Carlo Lucarelli. Dal 1995 collabora con la Sergio Bonelli Editore, realizzando diversi episodi di Nathan Never e un episodio del Dylan Dog Colorfest. Nel 2009 collabora con la Marvel USA inchiostrando le matite di Giuseppe Camuncoli per Dark Wolverine e Daken. Su testi di Luigi Bernardi, ha realizzato i disegni di Fantomax, mentre per la collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore sta realizzando un albo dedicato a Joe Petrosino di prossima pubblicazione. Con Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli è al lavoro sulla nuova serie di Kriminal per Mondadori Comics. Insegna arte del fumetto, all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per la seconda volta l'incontro sarà diretto da Giulio Marabini, estimatore, lettore ed esperto di fumetto che condurrà l'iniziativa.come per tutti gli incontri dei AperiComics, anche questo del 09 giugno avrà il suo momento di intrattenimento con l'aperitivo e stuzzichini offerti al pubblico da Susan Galassi, titolare del Bar Pizzeria Nitroglicerina che ospita l'evento.

Un incontro che cercherà di mettere in evidenza le tematiche e gli interessi proposti dall’autore, proponendo al pubblico i temi esplorati durante la sua carriera artistica in un confronto sorprendente, grazie alla produzione prolifica di Catacchio. Tutto proposto per mezzo degli appuntamenti di AperiComics, incontri che riuniscono gli artisti locali della "Nona Arte", per una atipica iniziativa, lontana dai soliti schemi, in grado di mescolare la cultura con l'intrattenimento. Presentati sotto l'appassionata e attenta direzione della Dot.ssa Martina Elisa Piacente, organizzatrice dell'evento, che proprio grazie alla sua competenza prosegue con successo il percorso di questa innovativa iniziativa forlivese. Apericomics è un viaggio di immersione creativa nel linguaggio del fumetto, accompagnati da esperti del settore per comprendere il complesso ed elaborato modello comunicativo che da sempre il fumetto nasconde. Domande e dubbi potranno essere svelati, come ad esempio chiedersi perché la la letteratura disegnata è così accessibile a tutti, perché l’arte del fumetto è sempre più diffusa? Forse perché il fumetto può essere lo specchio di una società in continua evoluzione? Tutto questo e molto altro si potrà scoprire agli AperiComics, l’aperitivo con fumetto, chiacchierata e divertimento. Positivi i riscontri da parte del pubblico, affluente e molto partecipe ad ogni incontro proposto, sono la chiara dimostrazione del valore e dell’idoneità sociale degli AperiComics. Appuntamenti imperdibile per gli appassionati da sempre e un’ottima occasione per chi vuole avvicinarsi e approfondire il fumetto in tutte le sue molteplici espressioni.

AperiComics torna ogni due giovedì, alla stessa ora e nello stesso luogo, il prossimo incontro del 16 giugno ospiterà nuovamente l'autore Davide Fabbri., con il suo ultimo lavoro in edicola dall’inizio del mese! La valida iniziativa organizzata dalla Dot.ssa Piacente è promossa dalla Fanzinoteca d'Italia in compartecipazione con il Quartiere Ca'Ossi, il Bar Pizzeria Nitroglicerina, l'Edicola e... di Amanti Laura, ed il Gruppo NUOVEMANI, Patrocinato dalla Provincia di Forlì – Cesena e dal Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì. Per maggiori informazioni: 348 4345822 (Bar Nitroglicerina), o e-mail:

La Fanzinoteca d'Italia, esperta e promotrice di molti eventi fumettistici, dal 2010 ad oggi si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo nazionale che è in grado si svolgere nella promozione della cultura alternativa. L'esclusiva a livello nazionale “Biblioteca delle fanzine” è a disposizione con due aperture pubbliche settimanali, i pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito http://www.fanzinoteca.it o la e-mail

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via curiel 51
Bar Pizzeria Nitroglicerina

Indicazioni per arrivare all'evento

Sito web Cesena