L'evento è terminato in data 15 Ottobre 2017 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

C'era una volta antiquariato a Forlì

Dal Sabato 20 Gennaio • 09:00

Fiera di Forlì - Il Quartiere delle Idee

Animali in fiera Forlì

ForlìFiere & Sagre
Da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 15 Ottobre 2017

Animali in Fiera è la fiera dedicata a tutti gli animali, una grande esposizione con tante curiosità e specie di ogni tipo: dai cavalli alle lucertole, dai conigli ai pappagalli, dai serpenti ai colombi e poi rettili, tartarughe, gli animali dell'aia romagnola, gatti, cani, anatre, oche, tacchini.

Esperienza e professionalità di Associazioni, Enti, Federazioni, Allevatori, Veterinari e Fattorie Didattiche, sono il valore aggiunto di una manifestazione capace di coinvolgere tutta la famiglia con dimostrazioni, fattorie didattiche, eventi collaterali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. Numerosi i punti informativi a disposizione di tutti quelli che desiderino ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole.

Programma:
La manifestazione raccoglie NOVE fiere in un unico ingresso:

AREA RETTILI - REPTILIUS
Serpenti, sauri, tartarughe, anfibi, roditori, insetti, terrari, attrezzature, gadget e libri, saranno ospitati nei padiglioni fieristici. Oltre 100 gli espositori specializzati provenienti dall'Italia e dall'estero.
L’evento è un punto di riferimento per appassionati di erpetologia, rivenditori di animali esotici, allevatori e fornitori di attrezzature, ma anche una fantastica occasione per tutte le famiglie, per conoscere da vicino questi affascinanti animali.

AREA PSITTACIDI - PSITTACUS
Mostra Ornitologica di Pappagalli, organizzata dall’Ass. Romagnola Canaricoltori, dal Club Amici dell’Ondulato e dal Club Italiano Allevatori Agapornis. Si svolgeranno la Specialistica dell’Aga-pornis, il Campionato dell’Ondulato e il WORLD SHOW dell’Ondulato di Forma e Posizione e di Colore.
La manifestazione offre l’opportunità di osservare e conoscere esemplari rari e selezionati della coloratissima famiglia dei pappagalli.

AREA FELINI - FORLI' IN GATTO
A Forlì torna Forlìngatto, l’Esposizione Felina Internazionale a cura di Felinia Eventi: i gatti presenti verranno giudicati in base ai regolamenti della WCF (World Cat Federation).
Nel padiglione dedicato alla mostra felina, si sfideranno gatti da concorso del circuito World Cat Federation, per la gioia di tutti gli amanti di questi magnifici animali.
Gli esemplari iscritti all’esposizione, circa 300 nei due giorni, concorreranno in diverse competizioni, sia per categorie di specie (divise fra pelo lungo, pelo semilungo e pelo corto) che per fascia di età (cuccioli dai 4 ai 6 mesi, cuccioli dai 6 ai 10 mesi, adulti); è inoltre prevista una competizione riservata ai gatti neutri.
I gatti presenti saranno Persiani, Esotici, numerosi Maine Coon e Ragdoll, Siberiani, Thai, British, Bengal, Scottish e Highland Fold, Balinesi, Devon Rex, ed altri ancora.
Sono previste due speciali riservate ai Thai e ai Scottish e Highland Fold.
Valuterà i concorrenti una prestigiosa giuria internazionale composta da 4 membri autorizzata dalla WCF: 1 giudice italiano, 2 giudici russi e un giudice proveniente dalla Germania.
La World Cat Federeation ha sede in Germania ed è un ente che rappresenta oltre 500 organizzazioni del settore in tutto il mondo e che stabilisce gli standard internazionali ai quali dovranno rispondere i gatti delle specie iscritte alla gara.
Alla fine di ogni giornata i giudici eleggeranno fra i vincitori di ciascuna categoria l’esemplare migliore, che otterrà il titolo di Best in Show del giorno. I gatti best in show poi si sfideranno per ottenere il “Best General”: il gatto più bello di tutta l’esposizione. Tante le coccarde e coppe che verranno assegnate ai gatti vincitori.
Il sabato e la domenica, oltre alla competizione per il Best in Show, ci saranno eventi collaterali come i “WCF Ring”. I gatti che parteciperanno a questi “ring” saranno divisi in Adulti, Neutri e cuccioli (dai 4 ai 10 mesi). Ogni ring avrà il suo vincintore assoluto. Il giudice esaminerà gli esemplari in competizione e, davanti al pubblico, sceglierà i suoi 10 migliori gatti, spiegando le caratteristiche degli stessi.

SALONE DEL CAVALLO
Dopo il successo delle precedenti edizioni, all’interno di “Animali in Fiera” torna il Salone del Cavallo, una sezione ricca di appuntamenti che vanno dalle competizioni sportive alla didattica, dalle esibizioni alle mostre tematiche. Grazie alla collaborazione delle Scuderie, dei circoli equestri e delle associazioni provenienti dal territorio romagnolo e da tutta Italia, il mondo equestre trova quindi un vasto spazio nella kermesse dedicata agli animali, in programma nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 al quartiere fieristico di Forlì.
Serrato è il programma di esibizioni e trofei nell’arena recintata dedicata alle competizioni e alle dimostrazioni. Da segnalare innanzitutto il 4° Gran Premio Gimkana “Romagna Fiere”, che prevede competizioni sia per la categoria “Esordienti e Pro”, sia per la categoria “Open” (sabato e domenica dalle ore 15.30). In palio un montepremi dal controvalore pari a 1.000 euro in buoni. Iscrizione a 10 euro, premi e gadget saranno consegnati a tutti i partecipantiFra gli eventi, per i più piccoli, l’indimenticabile esperienza del “Battesimo della sella” con esperti insegnanti e per tutta la famiglia il gruppo Wild Angels con “spettacoli di ballo country”.
Evento clou di questa 4ª edizione del Salone: il Teatro Equestre in fiera con Silvia Resta.
Silvia Resta porterà a Forlì una selezione dai suoi spettacoli di successo con acrobazie a cavallo montato e a terra, dimostrando quanto uomo e animale possano essere in perfetta sintonia tra loro. Una miscela perfetta tra magia, eleganza, precisione, originalità e amore verso i cavalli.

PIANETA ANIMALI
Percorso didattico tra animali esotici e insoliti suddiviso in tre categorie: rapaci, trampolieri e piccoli mammiferi (dal mondo)!
Fra i Rapaci si potranno ammirare: Gufi, Poiane e Falchi
Trampolieri: Gru, Cicogne e Ibis
Mammiferi: dai Pipistrelli alle Genette ai Suricati
Infine, per la prima volta alla fiera di Forlì, una bellissima coppia di Lama del Perù.

TESTUGGINI DAL MONDO - TARTARUGHE
Mostra mercato di oltre 2000 esemplari di tipo:
- terrestri,
- terrestri esotiche,
- acquatiche,
- palustri.
Gli esemplari saranno muniti di scheda di presentazione redatta da veterinari specializzati.

MINI FARM - IL VILLAGGIO DELLE RAZZE NANE
Saranno presenti al villaggio intere famigliole di animali della Aja Romagnola delle specie cosidette “nane”:
Coniglia con prole al seguito
Chioccia con pulcini al seguito
Anatra con anatroccoli al seguito
Maialini nani se periodo con prole al seguito
Pecora nana con agnello al seguito
Capre nane con prole al seguito
Conigli nani
Pulcinaia
E anche un pony

IL MONDO DELLE API - LABORATORIO DI APICULTURA URBANA
Fare apicoltura non è affatto complicato. Le guide che abbiamo realizzato e che avrai a disposizione ti daranno le semplici ma efficaci indicazioni su come fare. Inoltre il forum ti permette di parlare con noi e rivolgerci ogni tua domanda.
Il tempo che dovrai impiegare a questa tua nuova passione sarà di circa 30 minuti alla settimana in primavera ed estate mentre nelle altre stagioni la frequenza delle visite in apiario potrà essere svolta saltuariamente.

CARPE KOI
Anche per questa 8ª edizione ci sarà una mostra dedicata alle Carpe Koi.
La seconda realizzata in collaborazione con Koi Haus by Natural Garden vedrà presenti nel padiglione A due grandi vasche con una ventina di esemplari coloratissimi importati dal Giappone da allevatori selezionati e di qualità garantita, tutti da ammirare. In più tutte le attrezzature dedicate alla loro cura in laghetto: filtri, pompe, materiale filtrante, lampade UV, mangimi, biocondizionatori e tantissimi accessori.
Gli allevatori sono poi ansiosi di dare tutte le informazioni possibili al pubblico per ampliare sempre più la diffusione e la conoscenza di questi meravigliosi pesci.
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 8.00€
Tariffa ridotta: 6.00€ - over 65 anni, militari, disabili, invalidi
Gratuità: Bambini sotto i 12 anni

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì

Indicazioni per arrivare all'evento